HomeMostre ed EventiBernardo Siciliano. The tennis player

Bernardo Siciliano. The tennis player

Opera di Bernardo Siciliano

Palazzo Te di Mantova ospita una antologica di Bernardo Siciliano, uno dei massimi esponenti della cosiddetta figurazione, organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e da Italiana, con il Patrocinio del Comune di Mantova, Mantova2019 e del Museo Civico di Palazzo Te.

- Advertisement -

L’esposizione, aperta al pubblico dal 10 novembre 2013 al 11 gennaio 2014, comprende paesaggi urbani e ritratti familiari dal denso sapore introspettivo, ed è completata da disegni inediti che completano il percorso espositivo fornendo un ulteriore punto di visione del suo lavoro.

Sarà così raccolta una parte della vasta produzione del pittore romano, oggi residente negli Stati Uniti. Proprio grazie all’esperienza newyorkese Siciliano ha potuto arricchire la sua esperienza artistica, connaturata alla tradizione pittorica europea ed italiana, con l’energia del nuovo mondo.
Le vedute americane, per l’appunto, rappresentano un ulteriore approfondimento nel lavoro del pittore che si rivela essere un costruttore di spazi.

Nella serie degli autoritratti l’artista dimostra di saper passare con grande abilità dal disegno a matita al carboncino, fino al dipinto ad olio in cui Siciliano svela la fatica del lavoro al cavalletto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI