HomeMostre ed EventiLa collezione Sozzani arrichisce il Museo Diocesano di Milano

La collezione Sozzani arrichisce il Museo Diocesano di Milano

Gianbattista Piazzetta (ambito di) (Venezia, 1682-1754) Nudo maschile a mezza figura Matita nera, gesso bianco, pastello grigio e acquarello su carta preparata azzurra; mm 208x285

Il Museo Diocesano di Milano presenta dal 24 gennaio 2014 una nuova sezione della sua collezione permanente. Si tratta di 105 disegni, donati da Antonio Sozzani nel 1998, per lascito testamentario.

- Advertisement -

La raccolta Sozzani è costituita da disegni databili dal XV al XX secolo, eseguiti da artisti principalmente italiani ma anche stranieri, soprattutto francesi.
Tra questi, per la sezione antica, spiccano i nomi di Matteo Rosselli, Jacopo da Empoli, Raffaello, Luca Cambiaso, Bartolomeo Passerotti, Ludovico Carracci, Guercino, Elisabetta Sirani, Gian Lorenzo Bernini, Carlo Francesco Nuvolone, Francisco Goya, e altri ancora.

Cospicuo è anche il nucleo di disegni attribuiti a maestri dell’Ottocento francese e dell’Impressionismo, come Jacques Louis David, Jean-Auguste-Dominique Ingres, Camille Corot, Eugène Delacroix, Théodore Gericault, Gustave Courbet, Édouard Manet, Auguste Rodin, Edgar Degas, Pierre Renoir, Camille Pisarro, Paul Gauguin, Vincent van Gogh.

Per il Novecento sono presenti alcuni lavori di autori quali Lucio Fontana, Jaques Lipchitz, Marcello Dudovich, Jean Cocteau, Balthus, Salvatore Guttuso, Toti Scialoja, Graham Sutherland.

Accompagna l’apertura di questa nuova sezione la pubblicazione di un catalogo scientifico edito da Sassi che proporrà, oltre ai saggi introduttivi sulla storia e sullo studio scientifico della collezione Sozzani, la pubblicazione integrale dei disegni corredata da una documentazione fotografica e da schede scientifiche.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI