HomeL'Italia nel mondoMostra personale di David Casini

Mostra personale di David Casini

David CasiniLa Galerie Plutschow & Felchlin a Zurigo presenta dal 29 agosto al 4 ottobre 2014 la mostra personale di David Casini dal titolo “Leggero, misurato. Ci si abitua presto“.

Nei lavori di David Casini è evidente la presenza di una percezione elastica del tempo che appare pronto a slanci inaspettati in avanti come indietro, atti a recuperare stili artigianali e materiali di epoche passate per visioni futuristiche dall’accento scientifico, o per meglio dire alchemico.

- Advertisement -

L’opera risulta caricata di una energia del tutto nuova capace di far coesistere elementi eterogenei molto diversi tra loro che insieme danno origine a nuove simbologie. Come un collezionista, l’artista imprigiona i reperti che raccoglie secondo curiose geometrie, in equilibri delicati, quasi impalpabili.
Protagonista delle geometrie è soprattutto l’ottone, materiale scelto dall’artista per la sua preziosità  elegantemente retrò.
Le accelerazioni e le inversioni temporali della mostra riuniscono insieme riferimenti all’arte antica, moderna e contemporanea, il tutto inglobato in un microcosmo che attira lo spettatore verso un’attenta osservazione dei suoi dettagli, un’appropriazione visiva che lo rende in breve tempo familiare.

Il paesaggio italiano, e in particolare quello toscano, di cui l’artista è originario, viene reinterpretato, esaltato attraverso la manualità  e la ricerca di un artigianato storico quasi in via di estinzione, come quello della lavorazione delle lastre di pietra del fiume Arno, che fanno da base e sfondo alle teche.
Le sculture di Casini sono articolate ma nello stesso tempo il vuoto è elemento essenziale per consentire una più intima osservazione degli elementi, per una lettura esatta della partitura.

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI