HomeMostre ed EventiPalermo | Cagliari, mostra di Enzo Cucchi e di Laboratorio Saccardi ...

Palermo | Cagliari, mostra di Enzo Cucchi e di Laboratorio Saccardi

Enzo Cucchi

È in programma a Palermo una mostra di Enzo Cucchi e di Laboratorio Saccardi con installazioni, video, quadri e sculture che ripercorrono una ipotetica passeggiata per Palermo.
L’esposizione dal titolo Cagliari resterà aperta al pubblico dal 16 novembre 2014 al 25 gennaio 2015 presso la Galleria d’Arte Moderna.

- Advertisement -

Le opere esposte sono frutto di un’intensa collaborazione tra Cucchi e i Saccardi il cui risultato è la creazione di un’unica grande installazione costituita da più elementi che non si sommano tra di loro ma si integrano come parti diverse di un unico organismo. Protagonista Palermo, città crocevia del Mediterraneo, culla di storia, arte e tradizione ma da sempre lacerata da dilanianti contrasti.

Una Palermo tutta mentale, disegnata dal segno laser di Enzo Cucchi, dipinta a forza di colori ionizzati dal Laboratorio Saccardi nel nero dell’universo, una Palermo che si chiama Cagliari. Scrive la direttrice della Galleria d’Arte Moderna, Antonella Purpura: “La scelta del titolo – Cagliari, anch’essa luogo simbolo, capoluogo di un’altra grande isola – per indicare un progetto dedicato a Palermo, è una chiara indicazione del senso spiazzante di tutta l’operazione: arte come elemento di riflessione e impietosa ricerca, capace di offrire un punto di vista straniato del vissuto quotidiano e della realtà”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI