HomeFotografiaLorenzo Piovella, Cityscape/Presets - Mostra a Milano

Lorenzo Piovella, Cityscape/Presets – Mostra a Milano

Lorenzo Piovella, Fotografia, Slices/Highrise_a VIII (2012)La Fondazione Pasquinelli di Milano ospita dal 4 al 18 marzo 2016 la mostra Cityscape/Presets del fotografo Lorenzo Piovella.
L’esposizione si articola attraverso il confronto tra due serie fotografiche realizzate in luoghi e tempi diversi: Slices/Highrise (2012-2014) e Oh Gold! (2015). Le prime fotografie riproducono gli edifici più alti della città di Milano che vengono sottoposti ad un processo di astrazione dai relativi contesti sociali; le seconde invece raffigurano modelli virtuali di costruzioni verticali.

Le due serie condividono dunque sia l’oggetto immortalato, sia le modalità di rappresentazione: tutte le immagini della mostra riguardano edifici alti contemporanei estraniati dalle rispettive realtà. In questo modo, le suggestive immagini di Cityscape/Presets da una parte evidenziano ciò che spesso sfugge allo sguardo distratto del cittadino, ossia il linguaggio proprio degli edifici che costruiscono la città, dall’altra indagano e mettono in evidenza le relazioni che tali costruzioni intrattengono con delle immagini virtuali.

- Advertisement -

La ricerca di Lorenzo Piovella, che alterna fotografia e nuove tecnologie, crea un immaginario nel quale gli stereotipi costruttivi e spaziali che dominano gli scenari urbani sono protagonisti. Le sue immagini vivono in una dimensione nella quale il precario equilibrio fra reale e fittizio è sempre in bilico. Il tentativo costante è quello di abbattere le linee di demarcazione, i limiti tra le esperienze spaziali e visive concrete e virtuali; e gli spazi architettonici e urbani, oggetto principale del suo lavoro, si prestano naturalmente a questa modalità di azione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI