HomeMostre ed EventiMichel Blazy. Living Room, mostra al MAN di Nuoro

Michel Blazy. Living Room, mostra al MAN di Nuoro

Michel Blazy: Pull over time, 2013, pullover, sweatshirts, plants, waterIl Museo MAN di Nuoro ospita, dal  26 febbraio al 4 aprile 2016, la mostra Living Room, personale dell’artista francese Michel Blazy, a cura di Lorenzo Giusti.
L’esposizione pone in dialogo opere recenti e nuove produzioni, indagando aspetti diversi del lavoro dell’artista.

Da più di venticinque anni Michel Blazy opera utilizzando materiali organici, integrandoli con oggetti di consumo. L’artista crea processi estetici nella dimensione del tempo, con esiti sempre aperti e indeterminati. La materia contenuta nei suoi lavori porta in sé il potenziale di crescita e deterioramento a cui tutta la ricerca dell’artista si rivolge. Le sue opere risultano in perenne alterazione, condizionate dal variare dei contesti e dallo svolgersi della loro stessa vita; un inno alla metamorfosi e all’incessante processo di rinnovamento del ciclo del vivente.

- Advertisement -

Per il MAN Blazy ha progettato uno spazio da abitare, un salotto “animato” in cui elementi organici – erba, piante, prodotti alimentari – convivono con oggetti apparentemente statici, come abiti o vecchi computer. L’installazione sovverte le convenzioni museali proponendo un modello espositivo alternativo, in cui il caso e i sistemi autogenerativi si integrano, fuggendo al controllo del suo stesso autore. La materia biologica si fa collaboratrice attiva nella costruzione dell’opera, mettendo in evidenza il ruolo e l’influenza delle condizioni esterne, come la luce, l’umidità, la temperatura.

Michel Blazy (Monaco, 1966) vive e lavora a Parigi. Suoi lavori sono conservati in alcune delle più importanti collezioni internazionali, tra le quali il Centre Pompidou di Parigi, il Museum of Old and New Art (MONA) in Tasmania, il Musée d’art Moderne de la Ville de Paris, il Nouveau Musée National di Monaco.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI