HomeFotografiaGianni Croce. Fotografie 1920-1960 - Mostra a Piacenza

Gianni Croce. Fotografie 1920-1960 – Mostra a Piacenza

 Gianni Croce, Donna con cappello piumato, Anni Venti  Gianni Croce, Donna con cappello piumato, Anni VentiLo spazio Ex Enel di Piacenza ospita, dal 9 aprile al 29 maggio 2016, la mostra dal titolo “La vita moderna. Gianni Croce. Fotografie 1920-1960“.
L’esposizione presenta 100 fotografie, lastre originali, realizzate da Gianni Croce (1896-1981) in oltre quarant’anni di lavoro, dal 1921, anno in cui apre lo studio in corso Vittorio Emanuele a Piacenza, fino alla prima metà degli anni Sessanta.

Il percorso espositivo è suddiviso in sette sezioni e abbraccia tematiche come l’architettura, non colta nel nudo dato costruttivo, ma come sperimentazione su richiami a impressioni, atmosfere, astrazione del reale. Le principali opere architettoniche sorte a Piacenza tra le due guerre come il Liceo Gioia di Mario Bacciocchi, il Liceo Scientifico di Luigi Moretti, la Galleria Ricci Oddi non sono mai riprese nella loro interezza; l’attenzione è piuttosto per i giochi architettonici o, in altri casi, come per la cripta del Duomo o per il refettorio del Collegio Alberoni, per la pulizia metafisica richiamata da una serie ordinata di colonne.

- Advertisement -

E ancora i ritratti, databili tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso in cui, sullo sfondo creato dalla città, mette in posa e fa recitare personaggi veri, con il loro preciso ruolo sociale. Gianni Croce non cerca la realtà, quanto una sua personale interpretazione, quasi che i protagonisti delle sue fotografie fossero testimoni di un’epoca quasi idilliaca dove la bellezza rappresenta un grande valore. Non è un caso che Croce interveniva direttamente sulle lastre con la matita per nascondere le rughe sui visi e rendere i volti senza tempo e senza anima, lasciando ai soli abiti il compito di identificare l’epoca.

Particolarmente interessanti e curiose sono le sezioni dedicate al Sabato fascista, ovvero le manifestazioni ginniche del Ventennio, dove le pose ‘olimpiche’ dei ragazzi servivano al regime a rendere memorabile l’evento politico, o ancora quella della Città invisibile, con scorci privi di figure umane e con forti contrasti di luci e ombre, o dei Minimi sguardi, in cui si racconta la ripresa civile ed economica degli anni ‘50 e ‘60.

La mostra è accompagnata da installazioni video e da un documentario sulla figura umana e professionale di Gianni Croce realizzato dal regista Roberto Dassoni con interviste a Daniele Panciroli, Angela Madesani, Paolo Barbaro, Maurizio Cavalloni, William Xerra, Paolo Dalla Noce, Rossella Villani, e altri.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo pubblicato dall’Archivio Fotografico Croce di Maurizio Cavalloni, è curata da Donatella Ferrari, Roberto Dassoni, Maurizio Cavalloni, ed è promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, col patrocinio del Comune di Piacenza, in collaborazione con il Museo per la Fotografia e la Comunicazione visiva di Piacenza.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI