HomeLibriNapoli, libri e lettori per le strade del Vomero

Napoli, libri e lettori per le strade del Vomero

Una giornata leggend...aria. Libri e lettori per le strade del VomeroAppuntamento con i libri venerdì 20 maggio 2016 a Napoli, quartiere Vomero. Nella città partenopea si terrà, infatti, la seconda edizione della manifestazione “Una giornata leggend… aria. Libri e lettori per le strade del Vomero”.

Dalle 16,30 alle 20,30, via Scarlatti e via Luca Giordano si riempiranno di studenti, che proporranno ai passanti un racconto, una poesia, un dialogo da assaporare grazie alle loro performance.
Contemporaneamente, la libreria Mooks, in piazza Vanvitelli, ospiterà un mini-readings realizzato dai ragazzi alla presenza di alcuni autori.
Infine, alle 18,30,  ci si sposterà tutti sulle scale di piazza Fuga per un reading di “lettori eccellenti” realizzato in collaborazione con la libreria “Iocisto”: più di 35 gli ospiti tra scrittori, attori, musicisti, giornalisti ed esponenti del mondo accademico e istituzionale.

- Advertisement -

L’iniziativa, la cui prima edizione ha avuto tanto successo, vede quest’anno più che raddoppiate le adesioni: 9 le scuole partecipanti, con circa 250 allievi coinvolti, cui si aggiunge la Scuola Italiana di Comix, presente con la sua postazione.

Il tema della seconda edizione è Napoli: ad ogni gruppo di studenti è stato affidato un quartiere che verrà proposto ai passanti attraverso la sua rappresentazione letteraria nata dalla penna di narratori, drammaturghi e poeti. Non mancheranno le sorprese. Alcune classi si sono scelte un testimonial proveniente dal mondo dello sport, della musica e dello spettacolo.

Tra i “lettori eccellenti” figurano Lucio Allocca, Francesco Bellofatto, Susanna Canessa, Antonio Casagrande, Emanuele Cerullo, Alessandra Clemente,  Mario Coppeto,  Enricomaria Corbi, Fabrizio Coscia, Stafano Crupi, Ugo Cundari, Nino Daniele, Rosaria De Cicco, Antonella Del Giudice, Ornella Della Libera,  Angela Di Maso,  Monica Doglione, Giuseppe Gaeta, Marco Gaudini, Toni Iavarone, Pino Imperatore, Peppe Lanzetta, Nicola Manzo, Francesco Mari, Lorenzo Marone, Titti Marrone, Antonio Menna, Giovanni Meola, Antonella Ossorio, Flavio Pagano, Armida Parisi, Carmen Pellegrino, Francesco Romanetti Martin Rua, Pasquale Sabbatino, Piera Salerno, Sergio Savastano, Antonella Stefanucci,  Emanuele Tirelli, Donatella Trotta, Nando Vitali.

La manifestazione è inserita nella programmazione nazionale del Maggio dei Libri ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli – V Municipalità Vomero-Arenella, Iocisto, Mooks, Scuola Italiana di Comix, INIT – International Network of Italian Theatre, DieciLune – Festival dell’Autore, NP Design Art.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI