HomeDesignL’Arte del vetro boemo in mostra alla Triennale di Milano

L’Arte del vetro boemo in mostra alla Triennale di Milano

L’Arte del vetro boemoAl Palazzo della Triennale di Milano dal 3 all’ 8 ottobre 2017 è allestita la mostra “ L’Arte del vetro boemo ”, che testimonia l’abilità degli artisti e designer cechi attraverso opere in vetro, dai sistemi di illuminazione all’oggettistica di design per la casa.

Il settore della lavorazione del vetro ha una lunga tradizione nella Repubblica Ceca e i prodotti cechi sono celebri in tutto il mondo per la loro qualità. Le capacità artigianali dei vetrai cechi sono il risultato di oltre 700 anni di esperienza, ai quali si aggiunge una costante innovazione nel campo del design. Questa miscela unica di abilità artigianale tradizionale, creatività e innovazione rende il vetro boemo uno dei prodotti di esportazione di maggior successo del Paese. Le creazioni in vetro degli artisti cechi hanno storicamente arricchito prestigiose collezioni, decorando le stanze di edifici governativi e case reali. Oggi, il vetro boemo è un protagonista dell’architettura e del design mondiali.

- Advertisement -

La mostra “L’Arte del vetro boemo” offre una panoramica su questo settore. Vengono presentati i prodotti di grandi artisti e rappresentanti del vetro boemo come Bořek Šípek e Zdeněk Lhotský, che ha inventato una tecnica originale di fusione con una struttura poligonale nominata “Vitrucell“. La nuova generazione è rappresentata da Jitka Kamencova Skuhrava, designer di luci per l’architettura, con molte realizzazioni all‘estero: ad es. le sculture nella metropolitana di Dubai (“Medusa”). Astera Glass è un atelier specializzato nella produzione a mano e su misura di vetro e cristallo. L’attività principale di Tablo è la produzione di oggetti contemporanei di design esclusivi da tavolino. Il leader delle vetrerie boeme Ajeto Czech Glass Craft presenta pezzi unici della produzione artistica di vetro boemo, mentre l’azienda Crystalite Bohemia – Kvetna 1794 rappresenta il top della produzione tradizionale di vetro soffiato. La vetreria Merry Crystals fa brillare il tipico cristallo boemo e la ditta Nano4 espone a Milano i rivestimenti delle superfici di vetro, destinati ad un uso versatile in architettura e nell‘industria decorativa.

La mostra nasce con il sostegno dei Centri Cechi, dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dell’Ente Nazionale Ceco per il Commercio – CzechTrade, dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo – CzechTourism.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI