HomeDidatticaKids 2017, Festival internazionale del teatro e delle arti a Lecce

Kids 2017, Festival internazionale del teatro e delle arti a Lecce

parata festosa di KidsA Lecce, da giovedì 28 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018, è in programma la quarta edizione di Kids il “Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni” dedicato quest’anno al tema La città bambina.
Dieci giorni di spettacoli con alcune tra le realtà più importanti del teatro per l’infanzia e la gioventù, incontri, laboratori, mostre, un focus sull’attore e regista Roberto Anglisani, una festa finale.

Quest’anno la parata festosa di Kids attraverserà non solo il centro della città, ma anche due zone più periferiche in un corteo coloratissimo capitanato dal Circo di marionette della compagnia polacca Teatr Klinika Lalek e dai ritmi della Zagor Street Band composta da 12 elementi, assieme ai ragazzi e agli artisti della scuola del Cirknos di Lecce.

- Advertisement -

Raccontare per vivere: Roberto Anglisani, 40 anni di storie” è il titolo del focus dedicato a uno dei maestri del teatro di narrazione italiano con cinque spettacoli e un incontro.

Il programma del festival prenderà il via alle Manifatture Knos, giovedì 28 dicembre alle 17 con “Il mondo delle marionette” dell’artista Teodor Borisov, allievo della grande scuola bulgara all’avanguardia in Europa. Lo spettacolo sarà in replica il 29 dicembre e il 30 dicembre.

Il Teatro Paisiello ospiterà “Biancaneve, la vera storia” della compagnia tarantina Crest per la regia di Michelangelo Campanale, “Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone” dell’attore e regista milanese Michele Cafaggi, “Cinema Paradiso” della compagnia di Ruvo di Puglia La Luna nel letto, “Pulgarcito – Pollicino” della compagnia spagnola Teatro Paraiso. Nel salone del teatro appuntamento per i più piccoli con “Mam’zelle Chapeau – La signorina Cappello” della svizzera Le Cockpit.

Il Museo Ferroviario della Puglia ospiterà anche quest’anno il progetto speciale In viaggio con le storie che il 29 e 31 dicembre e il 3 e 5 gennaio proporrà un piccolo festival della narrazione, un modo originale per viaggiare con la fantasia a bordo delle vecchie locomotive che sono custodite nel Museo.

Il Castello Carlo V accoglierà invece due spettacoli della Compagnia genovese Teatro del Piccione: “Escargot. L’eterna bellezza delle piccole cose” di e con Danila Barone, da un’idea di Cristina Cazzola e Sophia Handaka per la regia di Antonio Panella e lo spettacolo, Premio Eolo 2017, “Piccoli Eroi” di e con Simona Gambaro per la regia di Antonio Tancredi.

La serata finale domenica 7 gennaio alle Manifattura Knos proporrà la fase finale del progetto “Rent a movement. Perché mi presti questo gesto?” di e con Elisa Cuppini del Teatro delle Briciole di Parma. Lo spettacolo è il racconto collettivo di una città sotto forma di danza.

Il Festival Kids è organizzato da Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica), Teatro pubblico pugliese, Comune di Lecce, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro in collaborazione con Manifatture Knos, Teatro Antoniano, Museo Ferroviario della Puglia, Apulia Film Commission e Cineporto di Lecce.

Per informazioni e per il programma completo consultare il sito di Kids Festival.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI