Teatro La Fenice di Venezia, Myung-Whun Chung dirige il concerto di Capodanno – Diretta RAI

Myung-Whun Chung dirige il concerto di Capodanno del Teatro la Fenice di VeneziaIl protagonista del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia sarà il grande direttore d’orchestra coreano Myung-Whun Chung.

Rai Cultura trasmetterà il concerto lunedì 1 gennaio in diretta su Rai1 alle 12.20, e in replica su Rai5 alle 18.20.

Giunto alla sua quindicesima edizione, l’appuntamento musicale del primo giorno dell’anno dalla Fenice è ormai diventato una tradizione.
Accanto al maestro Myung-Whun Chung, quest’anno vedremo il soprano Maria Agresta e il tenore Michael Fabiano.

I balletti saranno eseguiti dagli artisti del Teatro dell’Opera di Roma con Eleonora Abbagnato e le coreografie di Benjamin Pech. Tutti gli artisti, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro La Fenice, saranno impegnati in un programma musicale che proporrà una carrellata dal repertorio operistico più amato, con celebri arie come “O mio babbino caro”, “Un bel dì vedremo” e “Nessun dorma” di Puccini, grandiose pagine corali come il Coro di mattadori o “Va’ pensiero” di Verdi, per concludere con il celeberrimo brindisi dalla TraviataLibiam ne’ lieti calici”.

Myung-Whun Chung nel 2015 ha vinto il Premio Abbiati della critica musicale italiana ed è stato proclamato «Artista dell’anno» in Giappone, e nel 2013 ha ricevuto il Premio “Una vita nella musica” dal Teatro La Fenice.