HomeMusicaEuropa Galante inaugura le "Sere d'arte" a Castel Sant'Angelo

Europa Galante inaugura le “Sere d’arte” a Castel Sant’Angelo

Europa Galante
Europa Galante

L’ensemble Europa Galante inaugura, giovedì 28 giugno 2018, Sere d’arte, la rassegna in programma a Roma, a Castel Sant’Angelo, dedicata alla musica classica e al repertorio barocco eseguito con strumenti originali dell’epoca.

- Advertisement -

Diretto da Fabio Biondi, Europa Galante arriva a Roma con il programma A. Vivaldi, Arie d’opera e Concerti.
Ospite d’eccezione, per la prima volta a Roma, il mezzosoprano Vivica Genaux, interprete tra le più acclamate al mondo per il repertorio settecentesco e in particolare italiano.

Il primo appuntamento di Sere d’Arte sarà anche preziosa occasione per visitare la Cappella dei Condannati, cornice che ospita il concerto di Europa Galante, normalmente chiusa al pubblico.

Accompagnato dalla clavicembalista Paola Poncet, Fabio Biondi ritorna il giorno successivo, venerdì 29 giugno, con La storia del Violino in Italia (1700-1750), un recital presentato più volte in Spagna, Francia e Stati Uniti e che, per la prima volta, arriva a Roma. In programma, nella Sala della Biblioteca, opere di Corelli, Vivaldi, Geminiani, Tartini, Veracini e Locatelli per ripercorrere una delle più alte tradizioni strumentali e compositive della storia della musica italiana, quella del violinismo, di cui Biondi è portavoce autorevolissimo, amato da anni dal pubblico e dalla critica internazionale.

Il programma di Sere d’arte prevede, fino al 13 settembre, 13 appuntamenti musicali, 46 artisti, 4 prime romane, 5 prime nazionali, 2 progetti “site specific” e un doppio omaggio a Claude Debussy per il centenario della morte.
La rassegna Sere d’arte è realizzata nell’ambito di ArtCity 2018.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI