HomeFotografiaAl via Siena International Photo Awards 2018

Al via Siena International Photo Awards 2018

Zarni Myo Win, I want to play, 2018 © Zarni Myo Wi - Siena International Photo Awards
Zarni Myo Win, I want to play, 2018 © Zarni Myo Wi

È in programma a Siena, dal 28 ottobre al 2 dicembre 2018, la IV edizione del SIPA – Siena International Photo Awards, uno dei premi di fotografia più prestigiosi a livello internazionale.

- Advertisement -

L’evento è organizzato da Art Photo Travel, col patrocinio del Comune di Siena, dell’Università di Siena, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La mostra principale, Beyond the Lens, ospitata dalla Ex-distilleria “Lo Stellino” presenta 143 immagini di 48 fotografi provenienti da 37 paesi diversi, divise in dieci categorie tematiche che corrispondono alle categorie di cui si compone il premio – Libero colore, Libero monochrome, Viaggi & avventure, Persone e volti accattivanti, La bellezza della natura, Animali nel loro ambiente naturale, Architettura e spazi urbani, Sport in azione, Story-telling, Schizzi di colore.

La selezione è stata effettuata da una giuria internazionale costituita da 24 tra fotografi, redattori, editori ed esperti della fotografia, che hanno dovuto scegliere tra 48 mila scatti, giunti a Siena da ogni parte del mondo, realizzati da un panorama eterogeneo che comprendeva professionisti, dilettanti e amatori.

Il vincitore sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione, in programma sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.30, al Teatro dei Rozzi a Siena.

L’esposizione proporrà autentiche opere d’arte, tra cui fotografie di Premi Pulitzer, e di pluripremiati vincitori del World Press Photo, come anche i reportage di alcuni dei più famosi fotografi del National Geographic.

Lo Stellino”, inoltre, accoglierà una selezione delle più belle immagini premiate nella sezione riservata ai giovani Under 20.

In contemporanea il complesso della Basilica di San Domenico accoglierà Sky’s the limit, la prima collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea, con una selezione tra le più belle opere premiate ai “Drone Awards”.

Tra le novità dell’edizione 2018 del SIPA – Siena International Photo Awards, si segnala la nuova sede delle Logge del Papa, un’architettura quattrocentesca di archi e volte, sotto i quali, dal 28 ottobre al 2 dicembre 2018, sarà allestita una struttura in legno in cui saranno esposte le fotografie scattate in Brasile dall’inglese Tarq Zaidi, e che sono parte del progetto Capturing the Human Spirit, che abbraccia sei paesi e che si prefigge, come afferma lo stesso artista, di “catturare lo spirito umano in alcune delle comunità più povere del mondo”.

Per tutta la sua durata, il Siena International Photo Awards proporrà inoltre una serie di eventi, come incontri con gli autori, workshop, dibattiti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI