HomeCinemaSe Son Rose, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Se Son Rose, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni e Gabriella Pession nel film Se Son RoseEsce nelle sale cinematografiche, il 29 novembre 2018, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni dal titolo Se Son Rose, distribuito da Medusa film.

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle ex dal tuo cellulare: “Sono cambiato. Riproviamoci!”?
È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un’inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell’amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all’accorato appello e quella che era nata come l’innocua provocazione di un’adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.

- Advertisement -

Alla domanda “Com’è il tuo personaggio del film e in cosa ti somiglia?“, ecco come risponde Pieraccioni: «Nella prima pagina della sceneggiatura, scritta insieme a Filippo Bologna, campeggia una frase: “Una storia quasi vera”. C’è un errore o almeno una debolezza: quel “quasi”. È una storia “quasi” completamente autobiografica! A cinquant’anni mi sono regalato un “punto della situazione”. Dopo aver frequentato le commedie sentimentali, dove arrivava una bellezza eccezionale, con i due che si rinchiudevano dentro una casa e un finale alla “E vissero felici e contenti”, ho aggiunto un punto interrogativo: “Saranno davvero felici e contenti..?” E adesso, dopo i cinquanta, dopo una figlia meravigliosa e dopo molte storie finite a “ramengo”, ho raccontato una cosa che conosco perfettamente: quelli che dopo tre anni, non riescono a fare la maratona del matrimonio, perché partono con le infradito e non con le scarpe da ginnastica. Una storia su quelli che alla partenza dicono “Funzionerà tutto..!” e che dopo nemmeno tre anni “Sbrang”, gli si spezzano anche le infradito e rimangono scalzi. Sul tema c’è un famoso libro che io sostengo: “L’amore dura tre anni” di Frédéric Beigbeder. E adesso, che ho superato i 50, l’amore non mi dura più tre anni, ma solo tre mesi, a volte neanche tre ore».

Scheda film

Titolo: Se Son Rose
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Mariasole Pollio e Antonia Truppo con Nunzia Schiano, Sergio Pierattini e Gianluca Guidi
Durata: 90 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa film
Data di uscita: 29 novembre 2018

Se Son Rose – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI