HomeTelevisioneCastelli d’Europa - I castelli intorno a Torino

Castelli d’Europa – I castelli intorno a Torino

Reggia di Venaria - Castelli d’Europa

In onda da mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 20.22, su Rai5 la serie “Castelli d’Europa”, cinque episodi per visitare castelli, chateaux e palazzi tra i più belli di Francia, Germania, Italia, Portogallo e Inghilterra.

L’Europa, più di ogni altro continente, vanta un grande numero di castelli incastonati come perle in paesaggi incantevoli. Questi “giganti” di pietra, annidati tra colline verdi, eretti sulle rive di grandiosi fiumi, o nascosti nel centro di città antiche, fanno parte integrante della nostra cultura, testimoni di storia e di identità distinte.

- Advertisement -

Seguendo le orme di re e principi che nei secoli hanno costruito palazzi e residenze estive nei luoghi più belli d’Europa, ogni episodio racconta la storia di queste dimore, le collezioni d’arte che ospitano e le antiche tradizioni che ancor oggi sopravvivono intorno a loro.

Al centro del primo episodio il sistema dei castelli dei Savoia intorno a Torino, con Palazzo Reale, la Palazzina di Caccia a Stupinigi, il Castello del Valentino e la Venaria Reale.

Tra il XVI e il XVIII secolo, i duchi di Savoia hanno circondato Torino con una corona di residenze. Palazzo Reale, nel centro della città, ospita oggi una ricca collezione di spade da cerimonia e armi da combattimento, mentre il “lenzuolo” della Sindone è conservato nella cattedrale di San Giovanni Battista.

Ai confini della città la Reggia di Venaria, trasformata in caserma fin dalla conquista dell’Italia da parte di Napoleone Bonaparte, oggi è stata completamente rinnovata.

Il Castello di Stupinigi, sormontato da una grande statua raffigurante un cervo che richiama la sua vocazione di residenza di caccia, accoglie ancora oggi alcuni falconieri con i loro uccelli rapaci.

Negli episodi successivi di “Castelli d’Europa” protagonisti i castelli della Loira (come Chenonceau, il castello che sembra costruito nell’acqua; Château de Chambord e Château de Saumur); i castelli del Baden-Württemberg (Burg Hohenzollern e il palazzo residenziale di Ludwigsburg); i castelli inglesi (Windsor Castle, Blenheim Palace e Waddesdon Manor); e quelli attorno a Lisbona (Palazzo dei Marchesi di Fronteira, il Palazzo della Tristezza alle bocche del fiume Tejo, il palazzo nazionale di Queluz in pieno stile Rococò).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI