Pecore in erba, un film di Alberto Caviglia – Rai5

Pecore in erba

Pecore in erba” è il titolo del film di Alberto Caviglia in onda lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 22.15, su Rai5, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Il film ricostruisce a ritroso la vita di un antisemita amato dalle folle in una immaginaria società contemporanea, mescolando elementi di finzione e testimonial, tra gli altri Corrado Augias, Giancarlo De Cataldo, Gipi, Carlo Freccero.

Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale, mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane “attivista dei diritti civili”. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autorità mondiali esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Guru della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, inventore geniale, imprenditore multinazionale: ma chi è veramente Leonardo? E cosa è realmente successo?

«Con “Pecore in erba” ho voluto provare ad affrontare un tema terribile come quello dell’antisemitismo con i toni della satira – dichiara il regista Alberto Caviglia -. Questo film vuole divertire, con un racconto che si fonda su un gioco: il gioco di parole, il gioco d’invenzione, il gioco con la Storia e la cultura popolare. E’ un divertissement che racconta un ragazzo in crescita e che fa riferimento a territori molto legati allo humor ebraico, come la psicanalisi. Leonardo è un inventore, un personaggio sopra le righe, un “Forrest Gump” che cambia involontariamente la storia».

Premio “Arca Cinemagiovani” come miglior film italiano e premio “Civitas Vitae Prossima” alla 72a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2015) nella sezione “Orizzonti”. Candidato al David di Donatello 2016 come migliore regista esordiente. Candidato al Globo d’oro 2016 come migliore commedia. Candidato al Nastro d’argento 2016 per il miglior soggetto. Alberto Caviglia ha ottenuto il premio “Graziella Bonacchi” ai Nastri d’argento SIAE per i nuovi sceneggiatori.

Nel cast: Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Omero Antonutti, Bianca Nappi, Mimosa Campironi, Carolina Crescentini, Vinicio Marchioni, Francesco Pannofino e, nel ruolo di se stessi: Francesco Arca, Corrado Augias, Tinto Brass, Gianni Canova, Claudio Cerasa, Ferruccio De Bortoli, Giancarlo De Cataldo, Elio, Fabio Fazio, Carlo Freccero, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), Linus, Giancarlo Magalli, Enrico Mentana, Giulia Michelini, Vittorio Sgarbi, Kasia Smutniak, Mara Venier.

Pecore in erba Guarda il trailer