Home Televisione Ghiaccio bollente – Un film documentario su Bowie, Iggy e Lou

Ghiaccio bollente – Un film documentario su Bowie, Iggy e Lou

David Bowie

Rai Cultura propone martedì 16 aprile 2019 alle ore 22.55 su Rai5, il film – documentario “The Sacred Triangle: Bowie, Iggy & Lou 1971 – 1973”.

- Advertisement -

Il documentario svela cosa succede quando tre leggende della musica come David Bowie, Iggy Pop e Lou Reed si incontrano e iniziano a ispirarsi a vicenda.

Realizzato con il contributo della ex-moglie di Bowie, Angie, Jayne County, Billy Name della Factory di Andy Warhol e altri personaggi chiave dell’epoca, il film racconta la straordinaria alchimia scaturita dal loro incontro.

Un triangolo intellettuale, in cui Bowie riuscirà a “salvare” Lou e Iggy dall’oblio e dagli eccessi; un incontro che segnerà una svolta musicale per ognuno di questi artisti, che in poco meno di 3 anni daranno una nuova direzione alla loro arte. Lou Reed, archiviati i Velvet Underground, sprofondò in una grave crisi creativa e psicologica; anche Iggy Pop, perso in un vortice di tossicomania e sull’orlo dello scioglimento con i suoi The Stooges, era giunto ad una impasse. Finché un incontro nel leggendario locale Max’s Kansas City di New York si rivelerà cruciale per le loro carriere.

- Advertisement -

Sull’onda del suo enorme successo, Bowie aiuterà gli amici producendo “Transformer” di Lou Reed e “Raw Power” di Iggy & The Stooges che segnerà la prima rinascita dell’Iguana.

Il film rivaluta la straordinaria capacità con cui Bowie è stato in grado di cogliere il potenziale artistico dei suoi collaboratori e di concretizzarlo con maestria e lucidità, rubando sì, qualcosa qua e là, ma come sosteneva Albert Einstein, “il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti”.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE