HomeTelevisioneLezioni di suono - Nel cantiere di Mozart

Lezioni di suono – Nel cantiere di Mozart

Salvatore Sciarrino, Lezioni di suono

Con una lezione su Mozart si conclude il ciclo di appuntamenti “Lezioni di suono”, che Rai Cultura propone in omaggio a Salvatore Sciarrino sabato 27 aprile 2019 alle ore 22.55 su Rai5 per lo spazio dedicato alla musica contemporanea.

In questa ultima lezione, dal titolo “Nel cantiere di Mozart“, Sciarrino confronta l’originale versione del concerto 491 con i successivi rifacimenti mozartiani per mostrare come la perfezione formale raggiunta dal compositore salisburghese nasca da una prospettiva di limatura continua della struttura musicale piuttosto che da un’intuizione estemporanea dello sviluppo concertante.

- Advertisement -

La lezione chiude il ciclo di quattro appuntamenti dal titolo “Lezioni di suono”, che l’Orchestra di Padova e del Veneto ha organizzato nella primavera del 2016 con Salvatore Sciarrino, compositore contemporaneo tra i più celebrati al mondo, in residenza nella Stagione 2015/2016 dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Nel corso degli incontri, animati dai commenti e dagli esempi musicali dell’orchestra diretta da Marco Angius, il pubblico è stato invitato a entrare nei dettagli più reconditi e inattesi delle partiture, analizzate e proposte in forma di concerto.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI