HomeTelevisioneHitchcock e Truffaut, documentario su Rai5

Hitchcock e Truffaut, documentario su Rai5

Hitchcock e Truffaut

Rai Cultura propone la conversazione tra il maestro del brivido Alfred Hitchcock e il regista della “Nouvelle Vague” François Truffaut, con il documentario “Hitchcock/Truffaut” in onda mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 21.16 su Rai5.
Un omaggio a due maestri della settima arte.

Era il 13 agosto 1962 quando François Truffaut, all’epoca giovane critico dei “Cahiers du Cinéma”, e Alfred Hitchcock (nel giorno del suo 63esimo compleanno) si siedono l’uno di fronte all’altro per una lunga intervista da cui scaturirà il libro “Il cinema secondo Hitchcock”, pubblicato nel 1966 e poi oggetto di innumerevoli riedizioni.

- Advertisement -

L’intervista non fu filmata ma solo documentata da scatti fotografici e da un registratore. Una testimonianza sonora che questo documentario, firmato da Kent Jones, raccoglie restituendoci le voci dirette dei due registi e della loro interprete, accompagnato da fotografie dell’epoca, estratti dei film di Hitchcock e commenti di alcuni dei più grandi registi contemporanei: Martin Scorsese, David Fincher, Wes Anderson, Peter Bogdanovich, Paul Schrader, Arnaud Desplechin, Kiyoshi Kurosawa, James Gray, Olivier Assayas, Richard Linklater.

L’intervista ci porta direttamente nel mondo del creatore di “Psycho“, “Uccelli” e “La donna che visse due volte“.

Il regista Kent Jones è direttore del New York Film Festival, nonché direttore artistico della Fondazione World Cinema; mentre il co-sceneggiatore Serge Toubiana è critico ed ex direttore dei “Cahiers du Cinéma”.

A seguire alle 22.34, la serata di cinema prosegue con il documentario monografico “Discovering Truffaut”, dedicato alla vita e alla carriera del regista.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI