HomeCinemaFabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André, arriva nelle sale cinematografiche solo per tre giorni, il 17, 18 e 19 febbraio 2020, “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, il docufilm di Walter Veltroni.

Il docufilm ricostruisce un’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979

- Advertisement -

Il filmato restaurato del concerto diventa il fulcro del docufilm; le immagini sono raccontate dai protagonisti di quell’avventura straordinaria – Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l’atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un’esperienza mai più replicata.

Solo nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico, in locali e palasport, eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 la PFM lo convinse a fare un tour insieme lungo tutto lo stivale e ad arrangiare i suoi brani in chiave rock. Un’unione artistica, un legame nato ai tempi della registrazione in studio dell’album “La buona novella“, un’amicizia che porta Fabrizio e PFM a rincontrarsi nel tempo, come in occasione di un concerto estivo della band a Nuoro proprio nell’agosto del 1978.

Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti e che cambiò per sempre la storia della musica italiana.

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” è un viaggio nella memoria ma anche un viaggio emozionale nel quale si ricercano le suggestioni di un’epoca unica della storia del nostro paese, segnata da eventi drammatici, un’epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, e di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l’espressione più dirompente e innovativa.

Nel docufilm trovano spazio: La canzone di Marinella, Andrea, Il testamento di Tito, Un Giudice, Giugno ’73, La guerra di Piero, Amico fragile, Zirichiltaggia, Rimini, Via del campo, Avventura a durango, Bocca di rosa, Volta la carta, Il pescatore.

Il docufilm “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, prodotto da Sony Music con Except, è distribuito al cinema da Nexo Digital.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI