HomeFotografiaLa fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia - Mostra a...

La fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia – Mostra a Milano

Luigi Ghirri, Dalla serie “Paesaggi di Cartone, 1971-1974”, Senza titolo, 1971. Stampa cromogenica su carta al polietilene, 18.5 x 23 cm. Courtesy Collezione Fabio Castelli.
Luigi Ghirri, Dalla serie “Paesaggi di Cartone, 1971-1974”, Senza titolo, 1971. Stampa cromogenica su carta al polietilene, 18.5 x 23 cm. Courtesy Collezione Fabio Castelli.

Lo Spazio Eventi del Consiglio Regionale della Lombardia in Palazzo Pirelli di Milano ospita, dal 26 febbraio al 22 marzo 2020, la mostra “La fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia“.

L’esposizione ripercorre quel periodo che, dalla metà degli anni Sessanta a tutto il decennio successivo, ha visto la fotografia spostarsi dall’ambito tradizionale, ovvero quello di tipo documentario o di reportage, a quello parallelo o interno alle avanguardie artistiche, spesso definito ‘sperimentale’ o ‘estetico’, degli “artisti che usano la fotografia” come linguaggio d’arte contemporanea, sviluppando indagini sulla luce, la percezione, l’astrazione e affiancando le ricerche di movimenti come la Body Art e l’arte concettuale.

- Advertisement -

In mostra 80 opere di alcuni dei protagonisti di quella stagione, da Ugo Mulas a Gabriele Basilico, da Paola Mattioli a Luigi Erba, da Nino Migliori a Mario Giacomelli, da Gianfranco Chiavacci a Franco Vaccari, da Mimmo Jodice a Ketty La Rocca, da Mario Cresci a Luigi Ghirri, ad altri ancora, che documentano come i cambiamenti di linguaggio siano andati di pari passo con quelli della rappresentazione dei temi più ampi e determinanti della realtà, come il paesaggio, sia naturale che urbano, il corpo e il genere, l’identità e la società.

La mostra avrà un approfondimento a The Mall a Milano, durante MIA Photo Fair (19 – 22 marzo 2020), la fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte, dove otto gallerie proporranno degli stand monografici con alcuni dei maestri che parteciparono a quella stagione, quali Luigi Erba, Aldo Tagliaferro, Lamberto Pignotti, Gianfranco Chiavacci, Paolo Gioli, Luigi Maria Patella, Franco Fontana, Michele Zaza.

La rassegna, curata da Elio Grazioli, è ideata da MIA Photo Fair in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI