HomeFotografiaLe fotografie di Cesare Colombo in mostra al Castello Sforzesco di Milano

Le fotografie di Cesare Colombo in mostra al Castello Sforzesco di Milano

Dietro le quinte di una sfilata di moda alla Fiera, 1980 Milano, Civico Archivio Fotografico, inv. COL 72 © Cesare Colombo

Rende omaggio a Cesare Colombo la mostra che dal 21 febbraio al 14 giugno 2020 resterà aperta al pubblico presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano.

La rassegna, dal titolo “Cesare Colombo. Fotografie/Photographs 1952-2012“, è curata da Silvia Paoli, con Sabina e Silvia Colombo, oggi responsabili dell’Archivio di Colombo.

- Advertisement -

Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie alla donazione di cento fotografie che nel 2019 gli eredi hanno fatto al Civico Archivio Fotografico di Milano, selezionando le immagini più importanti dedicate a Milano ed esemplificative della sua intera carriera.

La mostra, divisa in sei sezioni, comprende oltre 100 fotografie in cui Milano viene descritta nei suoi molteplici aspetti culturali, politici e sociali e offre un vivido racconto biografico lungo sessant’anni (1952-2012) di sviluppo urbano, trasformazioni del lavoro e mutamenti del tessuto sociale.
Il mondo delle fabbriche e le manifestazioni sindacali, le rivolte studentesche e le periferie; ma anche uno sguardo attento su una città in continuo cambiamento, che produce e crea: le fiere e i negozi, la moda e il design, l’arte e lo spettacolo. Punti di vista di una città ‘abitata’ di uno dei suoi più attivi interpreti.

L’allestimento e la grafica di Italo Lupi aiuteranno il visitatore a ricostruire la figura di Cesare Colombo nella sua complessità.

In mostra un “tavolo biografico”, lungo venticinque metri, ricostruisce infatti la vita di Cesare Colombo dalla sua formazione giovanile, ai primi lavori, ai progetti di comunicazione pubblicitaria, alla sua vita familiare, alle sue molte collaborazioni con l’editoria, all’impegno politico e ai suoi impegni culturali.

Un affresco coloratissimo che fa da contraltare al rigore delle fotografie in bianco e nero, affiancato da un altro lungo tavolo più sobrio di colori e grafica, con brani di suoi scritti e citazioni di differenti testi critici e letterari.

La mostra è organizzata dal Comune di Milano e dal Civico Archivio Fotografico di Milano, in collaborazione con l’Archivio Cesare Colombo di Milano.

Il catalogo della mostra, a cura di Silvia Paoli, è edito da Silvana Editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI