HomeMostre ed Eventi"Art Night” - MillenniArts - Piero Guccione, verso l'infinito

“Art Night” – MillenniArts – Piero Guccione, verso l’infinito

Art Night

Art Night”, il programma di Rai Cultura, propone venerdì 8 maggio 2020 i documentari “MillenniArts” e “Piero Guccione, verso l’infinito”.

Il programma va in onda in prima serata su Rai5.

- Advertisement -

Art Night – MillenniArts

Lo street artist Jorit, lo scultore Jago, la performance artist Virginia sembrano non avere alcun punto in comune. Eppure c’è qualcosa che li unisce: sono giovani, sono tutti e tre proiettati in un percorso di crescita e affermazione, appartengono alla generazione dei millennials che utilizzano social media e dirette streaming per farsi conoscere.
Tutti e tre sentono forte il bisogno di fare arte.

Qual è il loro pubblico? E cosa li spinge a investire ogni giorno della propria vita nella creazione di un’opera che finirà per attirare sia critiche che consensi? Lo spiega il documentario di Luigi PingitoreMillenniArts”.
Tre artisti, tre città, tre approcci all’arte diversi, raccontati in un unico flusso audiovisivo.

Un uomo che si arrampica su ponteggi e dipinge grandi ritratti d’uomini famosi sui muri della propria città (Napoli) e da lì parte per un viaggio in varie città del mondo.

Un trentenne che dedica ogni energia a scolpire il marmo, cercando nella nuda materia quello che secoli prima hanno trovato Michelangelo e Canova.

Una donna che passa molte ore in meditazione, sotto un albero, alla ricerca dell’elemento che potrà unire lei, gli altri e il mondo. Come se fare arte fosse l’unico argine alla distruzione a cui sembra votarsi l’umanità.

Piero Guccione, verso l’infinito

A seguire, Art Night propone il documentario di Nunzio Massimo NifosìPiero Guccione, verso l’infinito”.

Il film, composto da inquadrature ricercate che mimano i quadri e da voci di esperti che ne spiegano la bellezza, porta sulla scena la personalità schiva e la tecnica dell’artista siciliano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI