mercoledì, Maggio 27, 2020
Home Teatro "Romeo e Giulietta" di Shakespeare su Rai5

“Romeo e Giulietta” di Shakespeare su Rai5

Shakespeare

Rai Cultura propone la tragedia di William ShakespeareRomeo e Giulietta”.
La versione è quella diretta nel 1977 da Orazio Costa Giovangigli, registrata al Teatro Romano di Verona con la regia televisiva di Siro Marcellini.

Protagonisti sono Gabriele Lavia e Ottavia Piccolo.

Le scene e i costumi sono di Giacomo Calò Carducci e Dafne Ciarrocchi.

Romeo e Giulietta” va in onda su Rai5 venerdì 15 maggio 2020 alle ore 15.23.

Romeo e Giulietta – La trama

I Capuleti e i Montecchi sono due famiglie veronesi divise da un odio antico.
Romeo, appartenente alla famiglia dei Montecchi, viene a conoscenza di una festa che si terrà nel palazzo della famiglia rivale.

Due suoi amici, per farlo distrarre dalla sofferenza provocata da un amore non corrisposto, convincono il giovane a partecipare con loro alla festa con una maschera.

Romeo durante la festa vede una giovane che non conosce e della quale si innamora. Solo dopo scopre l’identità dell’amata: Giulietta Capuleti. Ciò non scoraggia Romeo che intende ugualmente dichiararle il suo amore. Si reca, allora, di notte nel giardino di Giulietta, che affacciata dal balcone, ricambiando l’amore per Romeo, acconsente ad un matrimonio segreto.

Il giorno seguente con l’aiuto di Frate Lorenzo, che conta sull’amore dei due giovani perché termini l’inimicizia tra le due famiglie, Romeo e Giulietta si sposano.

Tebaldo, cugino di Giulietta, informato della presenza alla festa di un Montecchi, sfida a duello Romeo, il quale non accoglie la provocazione. Nella lite interviene un amico di Romeo, Mercuzio, che viene colpito a morte da Tebaldo. Romeo per vendicare l’amico uccide Tebaldo e per questo viene condannato dal Principe a lasciare Verona.

Il giovane trova rifugio presso Frate Lorenzo. Dopo essersi incontrato con Giulietta, all’alba parte per Mantova.

La famiglia della giovane, intanto, ha fissato la data del matrimonio tra lei e l’aristocratico Paride. Giulietta, allora, chiede aiuto a Frate Lorenzo. Questi le consegna un narcotico capace di produrre uno stato di morte apparente per quaranta ore. Il piano, infatti, prevede che Giulietta, una volta creduta morta, venga sepolta nella tomba di famiglia e che Romeo, avvisato, dopo il risveglio la porterà con sè a Mantova.

A Romeo, però, giunge la notizia che Giulietta è morta. Disperato il giovane si procura un veleno mortale con l’intento di togliersi la vita sulla tomba dell’amata. Romeo, giunto al sepolcro, dopo aver ucciso Paride, beve il veleno e muore.

Giulietta quando si risveglia, vedendo il corpo dello sposo privo di vita, si uccide anche lei.

Frate Lorenzo giunge sul luogo troppo tardi e non gli rimane che narrare il grande amore e la tragica fine dei due giovani. Le due famiglie unite nel dolore pongono fine alla loro inimicizia.

MUSICA

Balletto – Gala des Étoiles – Rai5

Gala des Étoiles, Carmen, Polina Semionova e Roberto Bolle - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

“Tosca” di Puccini con la regia di Luca Ronconi – Rai5

Tosca di Giacomo Puccini - Foto Andrea Tamoni © Teatro alla Scala Tosca, il capolavoro di Giacomo Puccini,...

TELEVISIONE

“8 ½”, il film di Federico Fellini su Rai Movie

Per il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”, Rai Movie trasmette, mercoledì 27 maggio 2020 in prima serata,...

“La figlia di Iorio” di D’Annunzio – Rai5

L’opera teatrale di Gabriele D’Annunzio “La figlia di Iorio” fu rappresentata la prima volta nel 1904 al...