HomeLibriRenzo Arbore - "Guarda, stupisci"

Renzo Arbore – “Guarda, stupisci”

Renzo Arbore - Guarda, stupisci. Viaggio nella canzone umoristica napoletana

Renzo Arbore, pur nato a Foggia, ha da sempre Napoli nel cuore che lo ha ispirato come cantautore e intrattenitore in tutta la sua lunga carriera di successo.

In questo suo nuovo libro, dal titolo “Guarda, stupisci. Viaggio nella canzone umoristica napoletana”, racconta se stesso proprio attraverso la sua più grande passione: la canzone napoletana.

- Advertisement -

Ripercorre così origini ed evoluzione di un genere intramontabile grazie alla rievocazione di artisti (alcuni dei quali conosciuti direttamente) come Carosone, Maldacea, primo grande interprete della macchietta napoletana, Roberto Murolo, che con i primi due completa la triade dei grandi autori della canzone umoristica. E spiega perché proprio nel Golfo del Vesuvio sia stato in qualche modo “inventato il buonumore italiano”.

Una narrazione autobiografica in cui la storia dell’autore s’intreccia con quella di alcuni grandi protagonisti della musica.

Renzo Arbore è uno dei più amati personaggi della radio e della televisione italiana. Musicista, autore geniale ed eclettico, regista. Si è rivelato al grande pubblico con trasmissioni radiofoniche come Alto gradimento e Bandiera gialla e televisive come L’altra domenica, Quelli della notte, Indietro tutta.

Scheda libro
Autore: Renzo Arbore
Titolo: Guarda, stupisci. Viaggio nella canzone umoristica napoletana
Editore: Solferino
Collana: Connessioni
Prezzo: € 17,00
Pagine: 192
In libreria: 19 novembre 2020

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI