HomeMusica"Concerto per l'Italia" su Rai5

“Concerto per l’Italia” su Rai5

Zubin Mehta

Rai Cultura propone mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21.16 su Rai5 il “Concerto per l’Italia”, tenutosi a Siena in Piazza del Campo lo scorso 15 luglio.
L’evento musicale è stato realizzato nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022.

Sul palco l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Zubin Mehta, con Antonio Meneses violoncello solista.

- Advertisement -

In programma Ouverture ed estratti da Le creature di Prometeo op. 43 di Ludwig van Beethoven, Variazioni su un tema rococò op. 33 e la Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr I. Čajkovskij.

Il programma

Dell’opera di Beethoven, Le creature di Prometeo, balletto in tre atti musicato dal grande compositore tedesco nel 1801, vengono eseguiti l’Ouverture, il movimento N. 5 Adagio e il N. 16 Finale – Allegretto. Brano quest’ultimo nel quale sarà possibile riconoscere il celebre tema con variazioni che sarebbe stato destinato a entrare poi nella Sinfonia n. 3, detta Eroica.

Il violoncellista brasiliano Antonio Meneses è protagonista dell’interpretazione delle Variazioni su un tema rococò op. 33 di P. I. Čajkovskij, composte nel 1876 per l’allora Konzertmeister della Società musicale imperiale russa, Wilhelm Fitzenhagen. Un brano tra i più popolari del celebre compositore.

Sempre alla musica di Čajkovskij, con la celebre Sinfonia n.4 in fa minore op.36 (1877), è affidata la seconda parte della serata.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI