HomeMostre ed EventiLe incisioni di Rembrandt in mostra a Villacidro

Le incisioni di Rembrandt in mostra a Villacidro

Rembrandt, FaustLa sala Dino Marchionni del Museo Magmma di Villacidro, nella provincia del Medio Campidano in Sardegna, ospta dal 14 aprile al 9 maggio 2018 la mostra “ Rembrandt, incisioni”.

In esposizione 24 incisioni di Rembrandt Harmenszoon van Rijin (1606-1669) provenienti dalla Collezione Ceribelli di Bergamo. Opere di altissimo pregio da cui traspare come il grande artista fiammingo fu capace, come nessun altro, di tradurre, soprattutto nell’incisione, il dramma dell’esistenza, di trasferire nell’opera d’arte un’emozione capace di infondere, in chi la osserva, la curiosità della conoscenza.

- Advertisement -

La mostra vuole proporre un momento di osservazione e di riflessione artistica su un’arte, quella appunto dell’incisione, che si manifesta nella precisione e nella definizione dell’immagine attraverso il segno e la materia. Pertanto sarà una sottolineatura sull’efficacia delle tecniche di incisione, quale scelta tecnica dell’artista tra la pittura oppure il disegno o la scultura, per rappresentare un pensiero, un volto, un paesaggio.

Scrive la critica d’arte Patrizia Foglia nel testo di presentazione della mostra: «Carattere e passione dell’uomo sono rintracciabili significativamente nella produzione incisoria, molto più che nelle prove pittoriche: Rembrandt è indubbiamente uno dei migliori incisori di tutti i tempi, capace di influenzare non solo i contemporanei ma anche i moderni, di lasciare traccia nel suo genio artistico nei secoli a seguire. Se è vero, come affermava Baudelaire, che l’incisione è il mezzo con il quale un artista realizza pienamente se stesso, nel quale trasferisce tutte le sue capacità, attraverso il quale è possibile valutare le sue doti tecniche e stilistiche, sicuramente Rembrandt ne fu uno dei più valenti interpreti».

In contemporanea alla mostra, sarà allestita una esposizione collaterale di 24 artisti selezionati nelle ultime due edizioni del Premio Internazionale Marchionni, che reinterpretano secondo i propri stili l’Autoritratto di Rembrandt.

L’esposizione gode del patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro del Comune di Zola Predosa (BO), della Regione Emilia Romagna e della Città Metropolitana di Bologna ed è organizzata dal Museo villacidrese insieme al Modern Art Museo Ca’ La Ghironda- Città metropolitana di Bologna.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI