HomeTelevisioneNuovi Eroi - 30 storie di gente comune - Rai3

Nuovi Eroi – 30 storie di gente comune – Rai3

Nuovi Eroi, Roberto Morgantini

A partire dal 13 gennaio 2020 torna su Rai3 “Nuovi Eroi“.
Il programma, che va in onda da lunedì a venerdì alle ore 20.20, racconta le storie di quei cittadini ai quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per essersi distinti per atti di eroismo e impegno civile.

Trenta puntate per trenta straordinarie storie di eroi comuni – spesso sconosciuti al grande pubblico ma esempio virtuoso per tutto il Paese – raccontate attraverso le testimonianze dei protagonisti, degli amici, dei familiari, dei colleghi, e con immagini e filmati.

- Advertisement -

La voce fuori campo che guida il racconto è quella di Veronica Pivetti.

Nella prima settimana verranno raccontate cinque storie di cittadini coraggiosi e determinati, che hanno sposato cause importanti:

Roberto Morgantini, che nel 2015 ha deciso di creare a Bologna le “cucine popolari”, non soltanto semplici mense per i poveri ma luoghi di incontro, di ritrovo, di cultura per tutti i senzatetto.

Suor Elvira Tutolo, una missionaria originaria di Termoli che da 30 anni in Africa dedica la sua vita ai bambini di strada per cercare loro una famiglia e strapparli alla violenza e alle armi.

Gaetano Fuso, ex poliziotto affetto da SLA, che in Puglia ha fondato un’associazione per permettere alle persone nella sua stessa situazione di andare al mare in una spiaggia adeguatamente attrezzata.

Roxana Roman, proprietaria di un Bar a Roma, che con coraggio si è distinta “per il suo contributo nell’affermazione del valore della legalità”.

Igor Trocchia, allenatore di una squadra di calcio, che ha ritirato la sua squadra da un torneo dopo che uno dei suoi calciatori era stato oggetto di insulti razzisti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI