HomeTelevisioneIl cratere, un film di Silvia Luzi e Luca Bellino - Rai5

Il cratere, un film di Silvia Luzi e Luca Bellino – Rai5

Sharon Caroccia nel film Il cratere

Il cratere” è il titolo del film di Silvia Luzi e Luca Bellino, con Sharon Caroccia e Rosario Caroccia, in onda su Rai5 lunedì 9 marzo 2020 alle ore 22.13, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Il cratere – La trama

Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante che regala peluche a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l’indolenza della figlia tredicenne. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame è lei l’arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione e il talento condanna.

- Advertisement -

«Il cuore della lavorazione del film risiede nella scelta di coinvolgere direttamente nella fase di scrittura i protagonisti del film – affermano i registi -, rendendoli al tempo stesso autori dell’intreccio,forze motrici e carne della messa in scena. Sharon e Rosario sono sorgente di una favola sbilenca incline al cruccio e all’attesa, alla speranza che non è né ansia né prospettiva, piuttosto una sospensione fatta di scelte imperfette, di sogni e espiazione. Sono stelle che sfavillano, ma nessuno le vede».

Il cast

Nel cast Tina Amariutei, Assunta Arcella, Imma Benvenuto, Eros Caroccia, Mariaelianna Caroccia, Rosario Junior Caroccia, Rosario Petrone, Davide Russo, Genny Valentino.

In concorso alla 32^ Settimana internazionale della critica (Venezia, 2017). Candidato al Globo d’Oro 2018 come miglior opera prima. Dopo la presentazione alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia, la pellicola ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Tokyo International Film Festival e poi al Crossing Europe Film Festival.

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI