HomeLibriRicardo Semler – Senza gerarchie al lavoro

Ricardo Semler – Senza gerarchie al lavoro

Copertina libro Senza gerarchie al lavoroUna storia vera. La straordinaria vicenda di un uomo che ha rivoluzionato le gerarchie dell’azienda che dirige.
Cosa fa il successo di un’azienda? Lo sfruttamento di chi vi lavora o la qualità della vita del suo personale? Ricardo Semler, direttore e proprietario della Semco – una delle più importanti aziende del Sudamerica – racconta in questa sorprendente autobiografia come ha trasformato la sua azienda tradizionale in un luogo quasi ideale, senza regole e senza costrizioni: una democrazia industriale. Niente regole su come vestirsi; niente decisioni calate dall’alto; niente spostamenti immotivati.
Al culmine della crisi economica degli anni ’80 e sull’orlo dell’esaurimento nervoso, Semler ha sconvolto l’assetto dell’azienda sostituendo alla struttura piramidale una orizzontale, divisa in piccoli gruppi all’interno dei quali le decisioni vanno prese collettivamente.
La Semco è la prima azienda dove tutti partecipano alle decisioni, tutti possono contribuire con idee e suggerimenti allo sviluppo del fatturato. Il profitto non è più lo scopo prioritario dell’attività; più importante di qualsiasi cosa è il benessere di coloro che vi partecipano: sarà una garanzia di successo, anche economico.
Con un ’introduzione di Corinne Maier.

Ricardo Semler brasiliano, è il direttore e l’azionista di maggioranza della Semco SA, un’azienda brasiliana nota per la sua radicale forma di democrazia industriale. Sotto la sua direzione, il fatturato dell’azienda è passato da 4 milioni di dollari nel 1982 a 212 milioni di dollari nel 2003, attirando l’attenzione di tutto il mondo. Il “Time” lo ha inserito nel 1994 fra le 100 figure leader del mondo, mentre il “Wall Street Journal” lo ha nominato “Latin American businessman” dell’anno nel 1990. Turning the Tables, il suo primo libro, è stato il bestseller più venduto nella storia del Brasile.

- Advertisement -

Scheda libro

Autore: Ricardo Semler
Titolo: Senza gerarchie al lavoro
Editore: Bompiani
Collana: Overlook
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 17,00
Pagine: 364

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI