HomeDidatticaProgetti didattici al Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo

Progetti didattici al Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo

Foto - Bimbi a museoProseguono i progetti promossi dalla sezione didattica del Museo Civico Casa Cavassa e rivolti alle scuole dell’obbligo di Manta e di Saluzzo.
In particolare è stato attivato per l’a.s. 2006/2007, in collaborazione con il Comune di Manta, il percorso Affreschi …… in puzzle: ricostruiamo la storia attraverso le immagini, ideale prosecuzione del percorso realizzato negli anni scolastici precedenti.


Il percorso, che vede coinvolte due classi della scuola primaria e una classe della scuola secondaria di primo grado della città di Manta, è stato avviato nel mese di gennaio. Utilizzando una metodologia prevalentemente ludica e con l’impiego di sussidi didattici appositamente realizzati, i ragazzi vengono aiutati a scoprire la storia della comunità mantese, ponendola in relazione con la storia del Marchesato di Saluzzo. Sono previste visite a luoghi particolarmente significativi e di grande valore storico, artistico e culturale.

- Advertisement -

Per quanto riguarda, invece, le scuole primarie della città di Saluzzo, ben 10 classi hanno aderito al progetto Suoni e Colori: la magia della terracotta, avviato nel settembre 2006.
Dopo il laboratorio di modellaggio, in cui i ragazzi hanno sperimentato la tecnica di lavorazione e manipolazione dell’argilla, e l’incontro in classe per approfondire la conoscenza delle vicende storiche del Marchesato di Saluzzo (con particolare attenzione alle modalità di lavoro degli antichi fornai e ceramisti) e dopo una breve pausa delle attività, sono ripresi, dal mese di marzo, gli incontri didattici: le classi hanno effettuato una visita sul territorio saluzzese per cogliere la bellezza delle decorazioni in terracotta presenti nella ghimberga del portone centrale del Duomo, nelle scandole del pozzo di Villa Radicati e nelle finestre degli edifici di Salita al Castello.

I percorsi didattici si concluderanno entro la fine di maggio con un’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI