HomeMostre ed EventiIn pubblico - Azioni e idee degli anni Settanta in Italia

In pubblico – Azioni e idee degli anni Settanta in Italia

Locandina della mostra Azioni e idee degli anni Settanta in ItaliaAl Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova fino al 2 settembre 2007 si potrà visitare la mostra IN PUBBLICO – Azioni e idee degli anni Settanta in Italia, curata da Matteo Fochessati, Mario Piazza e Sandra Solimano.
Cosa sono stati gli anni ’70? Lo stereotipo li ha già consegnati alla storia come “gli anni di piombo”, per altri sono stati gli anni delle grandi battaglie e di storiche vittorie civili, per altri ancora hanno rappresentato l’ultima stagione dell’utopia del ‘900.

Questa mostra non pretende di dare risposte, ma di accompagnare il visitatore in un coinvolgente percorso visivo dove arte e fotografia, insieme a opere  di design e di grafica, rispecchiano le azioni e le idee di quel decennio.
All’interno di una situazione densa di contraddizioni e di lacerazioni sociali si manifestò, infatti, una grande vivacità nel campo delle arti visive. I protagonisti furono artisti differenti tra loro, nei modi e nelle espressioni linguistiche, ma accomunati da una condivisa sintonia con le tensioni culturali di quell’epoca.

- Advertisement -

Il catalogo della mostra è pubblicato da Skira Editori con testi di Anonimedia (Riccardo Ferrrari, Marco Torbidoni, Tito Ghiglione), Giorgio Bertone, Luca Borzani, Vittorio Fagone, Gianfranco Fasce, Matteo Fochessati, Uliano Lucas, Mario Piazza, Marco Salotti, Sandra Solimano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI