domenica, Novembre 29, 2020
Home Mostre ed Eventi La Fucina del Museo

La Fucina del Museo

Il fuoco di VulcanoIl Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Treviso), in contemporanea con la mostra Il Fuoco di Vulcano. Le età dei Metalli, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° luglio 2007, organizza La Fucina del Museo – attività di tecnica di lavorazione metallurgica.

L’iniziativa è prevista per i giorni 15 aprile, 6 – 13 e 20 maggio, 3 e 10 giugno e 1 luglio, dalle ore 14,30 alle 18,00.
Durante il pomeriggio, presso il Museo, sarà presente uno studioso delle antiche tecniche di lavorazione del ferro che mostrerà a tutti gli ospiti, con l’ausilio di semplici strumenti Lavorazione del ferroed un piccolo fuoco, la tecnica della lavorazione del ferro come avveniva nell’antichità.
In queste occasioni i visitatori potranno assistere all’affascinante riproduzione di piccoli manufatti in ferro realizzati secondo le antiche tecniche metallurgiche.

Il Fuoco di Vulcano è una mostra interattiva di archeologia dedicata ai metalli, dall’inizio dell’Età del Rame all’Età romana, che permette ai visitatori di conoscere le varie fasi del ciclo produttivo preindustriale del metallo: dall’estrazione e riduzione del minerale alla produzione dell’oggetto.

È una mostra “da vivere”. Non mancano, infatti, i percorsi simulati che consentono di addentrarsi nel cuore di una miniera o passeggiare dentro le botteghe degli artigiani. Infine si potrà uscire dalla mostra con una monetina che il visitatore avrà coniato al momento.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

Renato Zero, “Zerosettanta – Volume Uno”

"Zerosettanta - Volume Uno"

Federico Fellini 100

"Federico Fellini 100"

TELEVISIONE