Raffaello Vergani racconta le miniere nelle Alpi Venete

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

MinieraNell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna (Treviso) il 19 aprile 2007, alle ore 21,00, si terrà una conferenza dal titolo Miniere e metallurgia nelle Alpi Venete in età medievale e moderna.
L’incontro, organizzato dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, si colloca nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della mostra Il Fuoco di Vulcano. Le età dei metalli.

Relazionerà il Prof. Raffaello Vergani, Docente di Storia del lavoro e Storia economica e sociale dell’età moderna, che racconterà la storia mineraria e metallurgica del Veneto  evidenziandone gli aspetti economici, sociali, ambientali e umani.

Nel corso dei secoli, infatti, la miniera ha assunto un ruolo fondamentale, in quanto fonte di ricchezza per i minerali di valore estratti e fattore di indubbia evoluzione industriale ed economica. Ma non sono da dimenticare l’immagine di immane fatica e sacrificio che il lavoro in miniera ha sempre rievocato e il grande prezzo di vite umane pagato da chi vi ha operato e vi opera tutt’oggi.

Share.

Comments are closed.