In un luogo indefinito circondato da un’aura di mistero, il “signor” Moebius ha costruito Egiziaca, combinando le tre prospettive architettoniche del xv secolo conservate nelle gallerie di Urbino, Baltimora e Berlino. Al di là dell’incanto estetico, egli ha cercato di realizzare un’ideale di normalità per i suoi ospiti: portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali, che qui sono messi in grado di non avvertire più i propri limiti grazie a una sofisticata alterazione dell’ambiente che li rende tutti normali.
Finché un giorno nella città ideale viene inviato il dottor Gemini per osservare gli esperimenti e verificare i risultati. In un tortuoso viaggio all’interno di rotonde multimediali e isole di abilità, anfiteatri interattivi e laboratori sensoriali, labirinti complessi e abitazioni seriali, egli incontrerà pazienti, assistenti, forse anche spie, raccogliendo oscuri indizi e tracce inquietanti che lo porteranno a un decisivo confronto col “signor” Moebius.
Un romanzo filosofico, sviluppato come un giallo, sulla sorte della città ideale e il destino dell’utopia.
Alessandra Fagioli è nata a Roma dove insegna Storia della Fotografia e Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti. Dopo essersi laureata in Antropologia Culturale a “La Sapienza” ha conseguito un dottorato di ricerca presso il DAMS di “Roma Tre”. Ha pubblicato articoli e saggi di critica letteraria e cinematografica su riviste specializzate, il romanzo L’ultimo orizzonte e la raccolta di racconti Trame di follia.
Scheda libro
Autore: Alessandra Fagioli
Titolo: L’utopia di Moebius
Editore: MEF – L’Autore Libri Firenze
Collana: Biblioteca 80 – Narratori
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 13,30
Pagine: 192