HomeLibriHo dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa – Il libro...

Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa – Il libro di Marida Lombardo Pijola

Nessuno, prima d’ora, aveva mai raccontato e documentato la loro doppia vita. Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, frequentano per lo più la scuola media inferiore. Cinque storie autentiche riferite col ritmo del racconto d’indagine e un viaggio nei loro blog ci rivelano per la prima volta un sottosuolo quasi del tutto sconosciuto, sebbene la cronaca sempre più spesso ce ne rimandi indizi. È il mondo dei Peter Pan al contrario, disincantati, provocatori e aggressivi.

Il loro regno sono le discoteche pomeridiane. Al sabato pomeriggio escono di casa, con gli abiti di tutti i giorni, annunciando ai genitori visite ad amici, passeggiate in centro, l’ultimo film di cui tutti parlano. Varcata la soglia della discoteca, la trasformazione è totale: perizoma, pelle unta d’olio perché brilli, tiratissima, sotto le luci stroboscopiche, il seno appena coperto da un top invisibile.

- Advertisement -

Queste principesse del pomeriggio ballano su grandi cubi, mimando le pose oscene della lap dance. Ballano davanti agli occhi di altri coetanei, dagli sguardi voraci con in mano cellulari pronti a carpire foto e filmini. Scambi sessuali a pagamento, fumo, droga, bullismo violento, bande organizzate in strutture rigidamente piramidali che scandiscono l’erogazione di abbonamenti e ingressi e il viavai di nuove cubiste.

Marida Lombardo Pijola – inviata speciale al “Messaggero ” – è entrata nei loro blog, nelle loro scuole e nelle loro discoteche, sebbene in queste ultime l’accesso sia impedito agli adulti, e ci propone la prima inchiesta su un mondo sommerso e sconvolgente.

Marida Lombardo Pijola è giornalista, inviata speciale al “Messaggero”. Scrive di società e costume. Si è occupata in particolare di infanzia, adolescenza, bullismo, pedofilia e adozioni.

Scheda libro

Autore: Marida Lombardo Pijola
Titolo: Ho dodici anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi
Editore: Bompiani
Collana: Grandi AsSaggi
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 12,00
Pagine: 240

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI