Quentin Tarantino – A prova di morte

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Quentin Tarantino - A prova di morteLo script del nuovo film di Tarantino è una breve e fulminante novella.
Texas: tre amiche hanno appuntamento con un regista. Si trovano nel tardo pomeriggio e, prima della cena, vanno a bere qualcosa, senza accorgersi di essere pedinate (da tempo) da uno strano tizio sfregiato con una altrettanto strana macchina.

Il regista, però, non si fa vivo e così, dopo aver ballato e scherzato un po’, le amiche decidono di andarsene  – compresa una certa Pam, piantata in asso dal ragazzo, che chiede un passaggio al tizio sfregiato a bordo della strana macchina… Il tizio è Stuntman Mike, la sua macchina è una macchina speciale, “a prova di morte” come recita il titolo: in qualunque situazione, il guidatore è al sicuro. Mike lancia la macchina a tutta velocità contro quella delle ragazze e, alla fine, sarà l’unico a salvarsi: al processo, infatti, lui risulterà astemio e verrà assolto, mentre alle ragazze, ubriache e fumate, verrà data la colpa dell’incidente.

Tennessee, 14 anni dopo. Stuntman Mike tenta lo stesso giochetto con un altro trio di ragazze, con un’inquietante somiglianza con quello precedente, ma l’esito non sarà esattamente lo stesso.

Quentin Tarantino è regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Con il film Pulp Fiction vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1994 e conquista sette nomination agli Oscar. Dopo Jackie Brown (1997), il suo primo film basato su una trama non originale, Tarantino si prende una lunga pausa come regista, per poi dedicarsi al suo grande progetto Kill Bill, che il regista finì per dividere in Kill Bill vol.1 e Kill Bill vol.2. Bompiani ha pubblicato le sceneggiature di True Romance, Pulp Fiction, Le Iene, Jackie Brown, Four Rooms, Dal tramonto all’alba.

Scheda libro

Autore: Quentin Tarantino
Titolo: A prova di morte
Editore: Bompiani
Collana: AsSaggi
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 14,00
Pagine: 192

Share.

Comments are closed.