mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home Libri Antonio Salvati - Patiboli di carta

Antonio Salvati – Patiboli di carta

Antonio Salvati - Patiboli di cartaÈ in libreria “Patiboli di carta”,  un libro su un tema di grande attualità, la pena di morte, e che fa piena luce sul ruolo esercitato dalla letteratura nella formazione di una nuova coscienza civile sensibile al valore della vita.
Il volume, pubblicato da Edizioni Associate e curato da Antonio Salvati, docente e membro della Comunità di Sant’Egidio, è un’antologia di testi letterari che invitano alla riflessione.

È stata la letteratura a denunciare l’orrore della condanna a morte. È stata ed è la letteratura ad affermare la dignità dell’uomo, di ogni uomo, e la sacralità della vita. Le corde tese e sensibili degli scrittori, spesso segnati in prima persona da esperienze giudiziarie al limite della sopravvivenza, hanno indicato la via.

Uccidere chi ha ucciso è una punizione incomparabilmente più grande del delitto. L’omicidio in base a sentenza è incomparabilmente più grande dell’omicidio del malfattore”. È un passo de ‘L’idiota’ di Dostoevskij ripreso nell’antologia: una riflessione che non ha smesso di essere attuale.

I diritti d’autore del volume saranno devoluti a sostegno della campagna per l’abolizione della pena capitale promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, da sempre in prima fila nelle battaglie in difesa della dignità dell’uomo. 

Scheda libro

Autore: Antonio Salvati
Titolo: Patiboli di carta
Editore: Edizioni Associate
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 14,00
Pagine: 250

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

Previous articleVacanze Intelligenti
Next articleConcorso Pavarotti

MUSICA

“La battaglia di Legnano“ di Verdi su Rai5

“La battaglia di Legnano“

“I puritani” di Bellini su Rai5

“I puritani”

TELEVISIONE

“La battaglia di Legnano“ di Verdi su Rai5

“La battaglia di Legnano“

“I puritani” di Bellini su Rai5

“I puritani”