Forme e correnti dell’esoterismo occidentale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Forme e correnti dell’esoterismo occidentaleSi terrà alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il 29 e il 30 ottobre 2007, un convegno internazionale sul tema Forme e correnti dell’esoterismo occidentale.
Dedicato alla storia, ai personaggi, ai testi e alle dottrine dell’esoterismo occidentale, il convegno, a cura di Alessandro Grossato, riunirà i massimi esperti mondiali di una materia il cui studio è in crescente sviluppo presso diversi Atenei d’Europa, di Israele e degli Stati Uniti.

Il convegno, che si rivolge in particolare al mondo accademico italiano, prenderà in considerazione la dimensione storica e intellettuale dell’esoterismo, le cui forme e correnti sono rimaste una presenza ed una componente importante della cultura occidentale dall’antichità fino ai nostri giorni.

Il punto di vista della Chiesa Cattolica sarà esposto dal professore Michael Fuss, docente presso l’Angelicum – Pontificia Università San Tommaso di Roma, presso la quale giusto un anno fa è stata attivata la cattedra di Religioni e spiritualità non convenzionali.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Grossato, Antoine Favre, Kocku Von Stuckrad, Francesco Zambon, Jean-Pierre Brach, Moshé Idel, Wouter J. Hanegraaff, Michele Ciliberto, Mino Gabriele, Agostino De Rosa, Nicholas Goodrick-Clarke, Jean-Pierre Laurant, Thomas Hakl, Joscelyn Godwin e Marco Pasi.

Share.

Comments are closed.