Artissima Cinema

Artissima 14Nell’ambito di Artissima 14, la fiera internazionale d’arte contemporanea in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 9 all’11 novembre 2007, si svolge Artissima Cinema, rassegna video dedicata alla nuova scena artistica cinese, a cura di Davide Quadrio, BizArt/Arthub, Shanghai.

Il primo appuntamento di Artissima Cinema, dedicata quest’anno alla città di Shanghai attraverso i lavori su video di un gruppo di artisti internazionali, è al Mirafiori Motor Village venerdì 9 novembre 2007, con la presentazione in anteprima del progetto e la conferenza La storia OFF della rivoluzione artistica contemporanea a Shanghai.
Corollario e back-ground della serata è la presentazione di Hipic.org, un’immagine per sempre: un progetto on-line come luogo dell’effimero, dove una foto riassume per 30 secondi l’urgenza della visione per poi scomparire in un nulla cibernetico: per sempre.

Sabato 10 novembre 2007, nella notte della arti contemporanee, il Museo del Cinema ospita nella spettacolare Sala del Tempio una selezione di video d’artista tutta dedicata a Shanghai con alcuni lavori inediti realizzati per questo evento.

Domenica 11 novembre 2007, durante tutto l’orario di apertura della Fiera il pubblico potrà vedere o rivedere i video degli artisti in una speciale location: un cinebus collocato davanti al padiglione della Fiera.