HomeLibriDomenico Gallo – Mia Martini, “Io sono la Calabria”

Domenico Gallo – Mia Martini, “Io sono la Calabria”

Copertina del libro di Domenico Gallo - Mia Martini, “Io sono la Calabria”Esce per i tipi di Laruffa Editore il volume di Domenico Gallo dedicato all’indimenticabile Mia Martini, una biografia appassionata e rigorosa su una delle più grandi interpreti della musica italiana.
Il volume, intitolato Mia Martini – “Io sono la Calabria”, è un approfondito e appassionato saggio biografico sulla grande artista calabrese. “Una sorpresa toccante e gratificante, un inno a Mia, donna e artista” scrive il padre, Giuseppe Bertè, nella presentazione del libro.

La vicenda umana e artistica di Mia Martini viene presentata alla luce della sua calabresità.
Nel libro vengono messi in evidenza e approfonditi gli eventi e le tappe artistiche che hanno fatto di lei una delle più grandi interpreti della musica italiana.

- Advertisement -

Nell’analisi critica la sua figura assume il rilievo dell’intellettuale, di chi ha una concezione elaborata e approfondita della propria arte, un’ideologia sostenuta da cultura musicale e letteraria, la coscienza profonda della finalità sociale dell’arte e una percezione lucida delle problematiche del suo tempo.

L’autore, attraverso sottolineature significative, fa emergere tutte le sfaccettature della complessa ed affascinante personalità di Mimì. Dal suo rifiutare l’appellativo di cantante, preferendovi quello di interprete, cioè di chi non è soltanto veicolo ma anche cooperatore, sia nella formulazione che nell’espressione del linguaggio canoro; al suo essere autrice, spesso, di parole e musica delle sue canzoni, tanto che l’album Mimì è totalmente composto da lei.

“Quello di Mia è un canto che promana dalla sua anima per meglio raggiungere il pubblico e coinvolgerlo tra le note di canzoni indimenticabili” dice Domenico Gallo, studioso e ammiratore della compianta artista. “La sua profonda religiosità, il suo amore per la Calabria e i calabresi, sono aspetti importanti del suo essere donna e artista. Il suo “Io sono la Calabria” è un appello a tutti i calabresi, a ritrovare l’orgoglio delle origini e valorizzare le proprie qualità”.

Il libro contiene l’elenco completo della sua discografia italiana, in vinile e in CD, dei Dvd da lei registrati, della bibliografia in volume e numerose foto inedite.

Domenico Gallo, laureato in Filosofia, è uno studioso e un collezionista della produzione artistica di Mia Martini. È alla sua prima esperienza come autore.

Scheda libro

Autrice: Domenico Gallo
Titolo: Mia Martini, “Io sono la Calabria”
Editore: Laruffa
Categoria: Biografie
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 12,00
Pagine: 160

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI