HomeDidatticaFamiglie al museo

Famiglie al museo

I Musei Civici Veneziani domenica 17 febbraio 2008 propongono una serie di attività che, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, divertono e al tempo stesso stimolano la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per il bene culturale.
Le attività sono organizzate con il contributo di Venice Foundation.

L’AffrescoCa’ Rezzonico –  Museo del Settecento Veneziano – Venezia – Ore 11.00 oppure ore 15.00

- Advertisement -

L’attività inizia dalla lettura guidata dei vivacissimi affreschi dipinti da Giandomenico Tiepolo per la villa di Zianigo e prosegue in laboratorio dove ogni partecipante è guidato a realizzare un affresco, sperimentando tutte le tappe necessarie alla sua esecuzione (dalla preparazione delle malte e dei pigmenti all’opera finita).
Le attività sono rivolte ai bambini a partire dall’età di sei anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici nel museo di Ca’ Rezzonico.

Storia di un foglio di cartaMuseo di Storia Naturale – Venezia – Ore 11.00 oppure ore 15.00

Il laboratorio affronta il tema della carta come risorsa (come si produce), la carta per comunicare (la costruzione del libro), la carta come rifiuto (l’importanza della raccolta differenziata).
Dopo una discussione intorno ai temi trattati, ogni partecipante potrà cimentarsi nella realizzazione di un nuovo foglio di carta, utilizzando vecchi giornali. Infine saranno presentati alcuni libri della nuova sezione didattica della Biblioteca del Museo.
Le attività sono rivolte ai bambini a partire dall’età di sei anni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI