HomeDidatticaWeek-end al museo. Tempo libero tra arte e natura

Week-end al museo. Tempo libero tra arte e natura

Dopo il grande successo delle prime due edizioni ritornano anche per il 2008, con nuove proposte e attività, gli appuntamenti con i week-end al museo organizzati dai Musei Civici Veneziani – Ufficio Attività Educative.
Le attività, in programma da febbraio a giugno, si suddividono come sempre in corsi e matinée.

I corsi, articolati in laboratori ed esercitazioni pratiche e rivolti a chiunque voglia accostarsi a tecniche artistiche, grafiche o naturalistiche, impegnano un fine settimana consentendo di acquisire un primo livello di apprendimento da utilizzare successivamente anche da soli nel tempo libero; le matinée impegnano, invece, due ore al mattino offrendo itinerari esclusivi e originali proposte di lettura delle più celebri opere d’arte dei Musei Civici Veneziani.

- Advertisement -

La rassegna è realizzata con il contributo di Venice Foundation.

Il programma del primo Week-end:

Sabato 23 Febbraio 2008 ore 11.00/17.00 (pausa pranzo) e domenica 24 febbraio 2008 ore 10.00/14.00 (coffee break) – Biblioteca del Museo Correr

L’arte di scrivere a mano
La nostra scrittura ha origine dalle bellissime forme della scrittura italica, o cancelleresca, del XVI secolo. Oltre ad essere un importante mezzo di comunicazione personale, è una disciplina che, se praticata con costanza, induce alla concentrazione e alla calma. Chiunque desideri migliorare la propria scrittura, troverà nella cancelleresca un ottimo modello, facile da personalizzare. Si tratta di una scrittura molto ritmata, con forme facili e chiare, adatta anche come guida ai docenti per l’insegnamento della scrittura a mano.

Durante il corso si eseguiranno anche esercizi di scrittura con inchiostro e pennini appuntiti.

Docente: Monica Dengo

Per approfondimenti:
www.museiciviciveneziani.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI