Home In primo piano Miró: la terra - A Ferrara i capolavori dell'artista catalano

Miró: la terra – A Ferrara i capolavori dell’artista catalano

Terra arata, 19323-24, Olio su tela, cm 66 x 92,7, New York, The Solomon R. Guggenheim MuseumIl Palazzo dei Diamanti di Ferrara presenta, dal 17 febbraio al 25 maggio 2008,  un’importante antologica dedicata a Joan Miró che documenta gli esiti più alti della carriera del grande artista catalano, dalla data della sua prima personale, nel 1918, alle opere degli anni Ottanta.

- Advertisement -

La mostra illustra la straordinaria parabola creativa di Miró alla luce del suo rapporto con la terra. Tutta la sua arte è segnata da un profondo attaccamento per la nativa Catalogna, per la sua gente e le sue tradizioni. Nell’esposizione il tema viene indagato nelle sue più ampie accezioni e simbologie, con opere ispirate al mondo rurale e al culto delle origini, ai temi della sessualità e della fertilità, a quelli legati alla metamorfosi, all’aldilà e all’eterno susseguirsi di vita e morte.

Sul piano formale, l’interesse di Miró nei confronti della terra si manifesta in un’esaltazione della materia e dei materiali che compongono l’opera d’arte, scelta che lo porta a raggiungere soluzioni formali inedite e straordinarie, premessa fondamentale di importanti correnti del Novecento, come l’Informale americano ed europeo.

La contadina, luglio 1922 - primavera 1923, Olio su tela, cm 81 x 65,5, Parigi, Centre Georges Pompidou, Musée national d’art moderneLa mostra esplora l’affascinante intrecciarsi di questi motivi nell’opera dell’artista e ne offre una nuova chiave di lettura. A documentarla sono un’ottantina di opere di tecniche diverse – soprattutto dipinti, ma anche disegni, collage, assemblaggi, sculture, litografie – provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private del mondo.

- Advertisement -

La mostra, a cura di Tomàs Llorens, è organizzata da Ferrara Arte e dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, a cura di Tomàs Llorens, con testi di Tomàs Llorens e Marta Ruiz del Arbol, edito da Ferrara Arte Editore.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE