domenica, Maggio 31, 2020
Home Fotografia Una sottile distanza – Mostra fotografica di Paola Mattioli

Una sottile distanza – Mostra fotografica di Paola Mattioli

Paola Mattioli, Una sottile distanzaLa Galleria BelVedere di Milano dal 7 marzo al 13 aprile 2008 presenta la mostra fotografica di Paola Mattioli Una sottile distanza.
L’esposizione, a cura di Gigliola Foschi, intende dar conto, per punti salienti, delle ricerche realizzate dall’artista dalla fine degli anni Sessanta ad oggi.

Allieva del filosofo Enzo Paci e assistente di Ugo Mulas, Paola Mattioli inizia fin da subito il suo percorso fotografico con la consapevolezza che lo scatto è la conseguenza finale di un’elaborazione, al contempo mentale ed esperienziale, protesa a indagare il reale.

Presto nota come autrice di ritratti, che s’impongono per la loro intensità e il loro rigore, Paola Mattioli ha però affrontato spesso, con uno sguardo lontano dal classico reportage, anche temi politici e sociali (dal carcere femminile di Monza alla sua recente ricerca sulla fabbrica di Dalmine, nata dal bisogno di ridare visibilità a un mondo operaio divenuto pressoché invisibile nella cultura contemporanea). Si è inoltre dedicata a soggetti in apparenza “minimi” (come i dettagli della sua casa di montagna dopo un incendio, ritratti nella serie Il frutto del fuoco del 2003) e negli ultimi anni ha compiuto numerosi viaggi in Africa realizzando, tra l’altro, le serie Signares e Neri Bianchi.

Nonostante la diversità dei temi sviluppati, in ogni sua ricerca emerge una costante riflessione intorno al linguaggio fotografico e alla visione. Proprio questo continuo interrogarsi sul senso del vedere e del fotografare finisce per costituire un sottile, tenace filo rosso che lega gli uni agli altri tutti i suoi lavori.

Il catalogo della mostra è edito da Electa nella collana fotografica BelVedere, con testi di Gigliola Foschi e Elisabetta Longari.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...