HomeFotografiaGiovani talenti al Festival Internazionale della Fotografia di Roma

Giovani talenti al Festival Internazionale della Fotografia di Roma

Foto di Diego PirozzoloResterà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2008, nelle sale espositive del Rettorato della Sapienza Università di Roma, la mostra fotografica “FAG – Punti di vista (Fotografia, Arte e Giornalismo).” Esposti i lavori, selezionati dal famoso fotoreporter Gianni Giansanti, di quattro giovani autori emergenti: Gianfranco Morrone, Diego Pirozzolo, Marco Picierro ed Edoardo Bonarelli.
La mostra, curata da Enzo Pappacena, direttore responsabile di Bit Culturali, e presentata al Sapienza Foto, rientra nel prestigioso circuito del Roma Fotografia, Festival Internazionale della Fotografia di Roma.

Foto di Marco PicierroIl fotografo non può prendere una città nascosta da una collina e renderla di nuovo visibile, né aggiungere un paio di torri ad un edificio monumentale… Deve prendere quel che vede, proprio come lo vede e la sola libertà che gli resta è la scelta del punto di vista”. H.J.Morton da The Philadeldelphia Photographer 1865.

- Advertisement -

E’ trascorso più di un secolo dall’affermazione di Morton e sebbene la tecnologia abbia fatto passi da giganti, il momento creativo rimane ancora la capacità di selezionare dalla multiforme tela della realtà un’immagine compiuta, equilibrata, coerente.

Foto di Edoardo BonarelliPunti di vista” è una raccolta d’immagini, sguardi diversi sul quotidiano che modulano in un passaggio sequenziale e graduale dal reportage giornalistico alla foto di ricerca, dalle geografie interiori alle indagini sul paesaggio, con semplicità e profondità lungo un piccolo viaggio tra i due poli formali della fotografia: reale e surreale.

“Punti di vista” è un dialogo sulla lettura della vita, come la ragazza della foto che si abbandona sul libro, mentre la vita si scrive da sé, sui muri del monumento dove è poggiata.

Foto di Gianfranco Morrone“Punti di vista” è ancora la Sapienza che dissolve i suoi volumi e diventa leggera, fluttuante quasi un sogno o un ricordo di quella che è stata l’esperienza universitaria.

Punti di vista! Ed ognuno ha il suo, così come ognuno potrà nelle immagini trovare qualcosa, magari aprire quella porta lungo il corridoio avvolto nella nebbia, entrare nell’immagine, leggere la vita.

Nell’ambito del Sapienza Foto durante il mese di aprile saranno inoltre realizzati work shop, set fotografici all’aperto e incontri con autori. Per il programma degli eventi e delle mostre è possibile consultare i siti www.sapienzafoto.it e www.fotografiafestival.it

Pietro Marco Picierro è nato a Pinerolo nel 1979. Collabora con la rivista on line Bit Culturali ed è presidente dell’associazione fotografica AF2L. E’ autore della mostra “Viaggio! Luoghi, Persone, Natura”.

Gianfranco Morrone è nato a Corigliano Calabro. E’ autore delle mostre “La Passione”, “Gente Comune”, “Architetture incrociate”, “Comunicare”.

Diego Pirozzolo è nato a Corigliano Calabro. Fotografo e curatore della rubrica “Fotografia” del magazine on-line Bit Culturali, collabora a numerose iniziative culturali con l’Università La Sapienza. Ha realizzato la mostra “La Passione”, presentata a Corigliano Calabro nell’agosto 2007. Le sue foto sono state pubblicate da numerosi giornali, tra cui “Nova” inserto del Il Sole 24 Ore.

Edoardo Bonarelli è nato nel 1979 a Roma, dove vive e lavora. Ha realizzato diversi progetti fotografici per La Sapienza, tra cui: Sapienza di Primavera, Gennaio 2007, Il Supermarket di Prometeo, Marzo 2007.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI