HomeLibriGiusva Branca – Reggina 1914-2008

Giusva Branca – Reggina 1914-2008

Copertina del libro di Giusva Branca, Reggina  1914-2008 la storia«Raccogliere e pubblicare tutto ciò che, sin qui, documenta la storia della Reggina significa, a nostro parere, riprodurre e divulgare un patrimonio socio-sportivo dalla valenza straordinaria. Riteniamo perciò che questo lavoro possa essere molto apprezzato da tifosi e appassionati, ma pure da quanti riconoscono nello sport e nelle sue dinamiche importanti tasselli del contesto socio-culturale». Queste le parole dell’editore Roberto Laruffa, commentando la pubblicazione del nuovo libro del giornalista Giusva Branca “Reggina 1914-2008“.

Il volume, realizzato con il contributo di Claudio Cordova, ripercorre la storia amaranto attraverso notizie, tabellini, classifiche, albi d’oro. Tutte le partite, i campioni, gli allenatori e i presidenti della Reggina dal 1914 al 2008. Dai campionati minori alla serie A, dai tempi della “Lanterna Rossa” al “Granillo”, i numeri, le formazioni, i risultati, i marcatori; fonti rare e dettagliate per ricostruire quasi un secolo di calcio reggino.

- Advertisement -

«Questo volume è una sorta di testimone che passa di mano in mano, da un autore all’altro – spiega Giusva Branca -. L’idea è stata quella di raccogliere la straordinaria opera di Saverio Pedullà, risalente alla fine degli anni ’70, “La Reggina di tutti i tempi”, unitamente a “Dieci anni di Reggina” di Rocco Musolino, che ci portava alla fine del decennio successivo, integrandole di altri venti anni e giungendo così ai giorni nostri».

Il libro è disponibile nelle librerie, nelle edicole e on-line.

Giusva Branca, avvocato, giornalista e scrittore, vanta un’esperienza ventennale nel mondo dello sport e della comunicazione. Già responsabile della comunicazione per la Reggina Calcio e team manager della Viola Basket, direttore responsabile di testate giornalistiche televisive (Rtv e Telereggio) e cartacee (Solo Reggina), conduttore di programmi radiofonici e televisivi, attualmente dirige il quotidiano on line Strill.it. Nel filone della narrativa socio-sportiva, ha già pubblicato Reportage di un trionfo (1992), Cacciatori di tigri (2000), Reggio Calabria e la sua Reggina (Laruffa Editore – 2002), Idoli di carta (Laruffa Editore – 2006).

Scheda libro

Autore: Giusva Branca
Titolo: Reggina 1914-2008 – La storia
Editore: Laruffa
Anno pubblicazione: 2008
Prezzo: € 15,00

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI