Mario Tozzi – Italia segreta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Copertina del libro di Mario Tozzi Italia segretaEsiste un mondo incredibilmente vicino a noi, ma che continuiamo a ignorare. Eppure è proprio su quel mondo che abbiamo costruito il nostro: è il sottosuolo, un regno affascinante nel quale il nostro presente affonda le sue radici. Mario Tozzi ci guida in questo viaggio agli inferi, mostrandoci un’Italia millenaria fatta di catacombe, cunicoli, acquedotti e antiche città.

Dalle fondamenta di Roma alle viscere del Vesuvio, dalle profondità occulte di Torino alle necropoli di Palermo passando per quella città unica – Matera – in cui la gente abita allo stesso tempo in superficie e sottoterra, è un itinerario millenario tra preistoria e storia, dal neolitico nelle Murge agli etruschi, dai romani agli arabi per arrivare fino ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla vita allucinata nei rifugi antiaerei. Un saggio fra archeologia, cronaca e misteri mai risolti per conoscere ciò che abbiamo sotto i piedi, e provare sani brividi lungo la schiena; e anche una riflessione sui rischi e le opportunità ambientali legati a una realtà spesso trascurata solo perché lontana dai nostri occhi.

Mario Tozzi, geologo, ricercatore del CNR, documentarista, è conduttore e autore su RaiTre di Gaia – Il pianeta che vive e consulente di Che tempo che fa. Collabora a vari quotidiani e periodici, tra cui “La Stampa” e “Vanity Fair”. Da Rizzoli ha pubblicato Gaia (2004), Catastrofi (2005) e L’Italia a secco (2006).

Scheda libro

Autore: Mario Tozzi
Titolo: Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 18,00
Pagine: 300
Anno pubblicazione: ottobre 2008

Share.

Comments are closed.