HomeCinemaLa notte dei girasoli

La notte dei girasoli

Locandina del film La notte dei girasoliPresentato al festival di Venezia del 2006, La notte dei girasoli può vantare un impianto narrativo di indubbia efficacia: solido, rigoroso, meditato, condotto con mano sicura, e al tempo stesso, fluido e avvincente: capace cioè di garantire una buona tenuta del ritmo e di sorprendere a più riprese lo spettatore, di condurlo verso derive inattese, tenendolo sino alla fine in uno stato di sospensione.

La logica del racconto conosce qui ritorni indietro nel tempo, svolte improvvise, mutamenti di registro e di punti di vista. Costruito per capitoli, ciascuno dei quali è teso a privilegiare ora questo, ora quel personaggio della storia, e a dipanare l’intrigo secondo prospettive sempre nuove e divergenti, il film di Jorge Sanchez-Cabezudo parte come un horror, con un sadico omicida che si diverte a stuprare e uccidere giovani donne indifese (ma le immagini nulla concedono agli effettacci e alle trivialità splatter di tanto horror contemporaneo), per poi assumere le forme di un noir rurale: un noir cupo, amaro, disperato, dove sulla luminosità abbacinante della torrida campagna castigliana si impone un senso di persistente oscurità morale. Lo scenario autentico della pellicola diviene allora il paese nero dell’anima in cui allignano cieca violenza, menzogna, corruzione: un abisso senza vie di scampo in cui i protagonisti della vicenda – tutti, vittime e carnefici, ambiguamente sospesi tra innocenza e abiezione – sono condannati a misurare la miseria e lo squallore della condizione umana, e a scoprirsi vulnerabili e inermi di fronte al proprio destino.

- Advertisement -

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: La notte dei girasoli
Regia: Jorge Sánchez-Cabezudo
Cast: Carmelo Gómez, Judith Diakhate, Celso Bugallo, Manuel Morón, Mariano Alameda, Vicente Romero, Walter Vidarte, Cesáreo Estébanez, Fernando Sánchez-Cabezudo, Petra Martínez, Nuria Mencía, Enrique Martínez, Mariano Peña, Amalia Hornero
Durata: 2 h 3 min
Genere: Drammatico
Distribuzione: Istituto Luce
Data di uscita: 13 Giugno 2008

Sinossi

Pedro ed Esteban sono due speleologi che giungono in una zona montagnosa per indagare sulla scoperta di una cava e per verificarne l’interesse scientifico. Gabi, la ragazza di Esteban, li aspetta ai piedi della montagna. Ma quando gli esperti escono dalla grotta, la trovano in stato di shock …

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI