HomeLibriGian Antonio Stella – Carmine Pascià

Gian Antonio Stella – Carmine Pascià

Gian Antonio StellaUscito in agosto in una versione abbreviata per la collana dei “Corti di Carta” del “Corriere”, arriva in novembre in libreria, nella edizione integrale, il romanzo Carmine Pascià di Gian Antonio Stella.
Il ricordo rimosso di una guerra ignorata, la storia vera di un italiano che si unì ai suoi nemici per rivendicare il suo unico diritto: vivere.

Estate 1917. La Libia è una colonia italiana in perenne rivolta. Nella notte fonda di Bengasi, un soldato si allontana ubriaco fradicio dall’accampamento. È un piccoletto rissoso, confinato in un capanno a smaltire la sbornia. Si chiama Carmine Iorio e il caldo del deserto lo opprime. Una spallata alla porta ed è a spasso sotto le stelle. Non sa che quella passeggiata sarà l’inizio di un’avventura. L’indomani si risveglia legato a un cammello, prigioniero dei ribelli libici. Lo portano al patibolo, ma Carmine ha fortuna: gli viene offerta una possibilità di salvezza, ma solo se combatterà al loro fianco. Da questo momento tutto cambia: cambia la bandiera per cui combattere e quella contro cui sparare, cambia la lingua che parla e cambia persino il suo nome. Ora si chiama Yusuf el-Muslim e gli italiani sono i suoi nemici.
Gian Antonio Stella ha riscoperto un episodio dimenticato del nostro colonialismo, una storia in cui le strade si biforcano imprevedibili: perché un uomo e i suoi errori sono tutt’uno e la voglia di vivere non conosce bandiere.

- Advertisement -

Gian Antonio Stella (Asolo 1953) è inviato e editorialista del “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri ricordiamo Schei (1996), Lo spreco (1998), Chic (2000), Tribù (2001), Tribù spa (2005) e da Rizzoli L’orda (2002), Odissee (2004), Avanti popolo (2006) e con Sergio Rizzo i bestseller La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili (2007) e La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio (2008). Tra i romanzi, sempre da Rizzoli, Il maestro magro (2005) e La bambina, il pugile, il canguro (2007).

Scheda libro

Autore: Gian Antonio Stella
Titolo: Carmine Pascià (che nacque buttero e morì beduino)
Editore: Rizzoli
Collana: Best
Prezzo: € 13,50
Pagine: 150
In libreria: novembre 2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI